Statine

Salve
Ho 40 anni , colesterolo totale 285 ldl 190 hdl 56.
Il mio medico mi ha prescritto le Statine (simvastatina) ho appena concluso il primo bilster.
Ora non so se sia a causa di queste Statine ma è da un paio di giorni che ho forti dolori ai muscoli del polpaccio della gamba destra. Inoltre mi è uscito un brufolo vicino al linguine della coscia destra di notevoli dimensioni con zona circostante arrossata e piuttosto doloroso. ( sembra un foruncolo )
Volevo capire se potrebbero essere degli effetti collaterale temporanei conseguenti alle Statine.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per controllare una miopatia indotta da statina basta fare la CPK.
Lievi elevazioni non costituiscono controindicazione assoluta alla prosecuzione della terapia: elevati livelli di CPK impongono la sospensione della terapia. E' bene controllare alche AST ed ALT
Le faccio notare che, contrariamente a quello che si pensa, le statine più nuove, come la Rosuvastatina, oltre che essere più potenti e più vasculo - protettive, inducono meno danno muscolare ed epatico delle prime statine che alcuni definiscono "blande".
Ne parli con il suo medico.
In quanto al brufolo dico con quasi certezza che la statina non c'entra nulla.
cari saluti,
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Caldarola
La ringrazio per la Sua pronta e rassicurante risposta.
Certamente seguirò il Suo consiglio parlandone con il medico.
Buona serata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Serena notte....
Dott. Caldarola.