Ipofisi

buongiorno,ho problemi di iperprolattinemia da molti anni con valori che superano 60,ho anche problemi di iperinsulinemia,sempre con valori molto alti,ho fatto una risonanza magnetica alla sella turcica e vi allego il referto perchè vorrei avere maggiori chiarimenti se è possibile.
"Ghiandola adenoipofisaria di volume modicamente aumentato per convessità del margine superiore con neuroipofisi a regolare spontanea iperintensità adagiata sul fondo.
Il segnale ghiandolare appare disomogeneo in specie dell'emisezione sinistra. Peduncolo ipotalamo-ipofisario sostanzialmente in asse. Nei limiti il chiasma e la cisterne soprasellare."
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non posso esprimermi più di tanto senza vedere il CD.
Si segnala tuttavia un modico aumento della ghiandola a segnale disomogeneo che potrebbe par pensare a un microadenoma.
Nulla si dice sulla procedura eseguita e le sequenze acquisite nè se la RM è stata fatta prima e dopo mezzo di contrasto, come avrebbe dovuto essere.
In ogni caso il chiasma e la cisterna soprasellare non sono dislocati o compressi: quindi ammesso che il quadro RM corrisposda esattamente alla refertazione (peduncolo sostanzialmente in asse è frase poco neuroradiologica) si potrebbe trattare di un microadenoma, trattabie anche farmacologicamente.
Faccia vedere il CD a un ottimo neurochirurgo.
Saluti,
Dott. Caldarola.