Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

Preg.mi Medici, buongiorno.

Sono un nuovo utente del portale e mi scuso se sbaglio sezione, nel caso chiedo di poter spostare la discussione..
Ho cercato informazioni riguardo gli ospedali a carattere scientifico (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) -che siano privati o pubblici-, non capisco però come funzionino. Sono ospedali a tutti gli effetti, in quanto curano, però hanno una grande componente di ricerca. Ma la ricerca scientifica viene svolta sui propri pazienti o su volontari (cioè una parte dei propri pazienti/utenti)? Tra l'altro da quanto ho capito sono riconosciuti anche per esami tramite SSN (ex. mutua) come un vero ospedale insomma.

Spero possiate spiegarmi meglio il tutto.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli IRCCS sono centri all'avanguardia dove si curano con le terapie più recenti vari tipi di malattie.
In genere sono anche molto ben organizzati e spesso operano sia in convenzione con il SSN che in regime di solvenza.
Sono gli unici autorizzati a effettuare studi di fase III su nuovi farmaci per verificarne, con le appropriate metodiche, l'efficacia verso protocolli più vecchi o vs placebo.
In ogni caso nessuno può essere trattato come cavia in questi centri, dato che per entrare in uno studio, occorre il consenso informato del paziente, a norma di legge.
Un esempio di Eccellenza è l'IEO a Milano. Ma ce ne sono moti altri, specie nel Nord.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buona sera a Lei,

1. quindi in sostanza sono centri sanitari autorizzati a effettuare studi di fase III su nuovi farmaci per verificarne l'efficacia, previo però consenso informato? Ho capito bene?

2. Quel che volevo chiedere è: in caso il paziente non voglia sottoporsi a test con consenso informato allora questi centri trattano con prassi normale e non sperimentale come ogni altro ospedale o no?

Grazie per i chiarimenti, è molto gentile Dottore.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ha compreso benissimo!
Nessuno può essere inserito in uno studio sperimentale di qualunque genere se non lo dichiari esplicitamente.
E' dettato Costituzionale. Che è la Fonte del Diritto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.