Analisi anticorpi anti tiroidei

Buongiorno dottori, mi sono stati prescritti dal medico i seguenti esami: TPOAb e TgAb per sospetta tiroidite di Hashimoto.
Volevo sapere se il digiuno era strettamente necessario, perchè la sera prima delle analisi ho avuto problemi di stomaco e non ho cenato, la mattina avendo molta fame ho mangiato un paio di biscotti prima di andare a fare il prelievo, spero che questo non interferisca con i risultati.
Grazie a chi risponderà. Buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
no, non interferisce, se sono solo due biscotti.
Una colazione assai più sostanziosa può rendere il siero lipemico e questo non è il presupposto migliore per alcun esame.
Due biscotti sono concessi ed anche un caffè.
Stia tranquilla.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, La ringrazio per la risposta.
Ho ritirato le analisi e tutti i valori della tiroide sono nei range di riferimento tranne TPOAb che risulta 91.
Già l'anno scorso effettuai delle analisi in quanto non riuscivo a prendere peso e quel valore era 30. Il medico mi disse che col tempo avrei potuto sviluppare una tiroidite e di fare quindi controlli annuali (analisi sangue ed eco alla tiroide che dovrò ripetere). Volevo sapere in attesa della visita medica se il valore così elevato è preoccupante e presuppone qualche cura.
Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signorina,
il valore non è preoccupante e se la tiroide funziona bene non deve fare nessuna cura.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.