Dolore al basso ventre

Buonasera dottore, ripongo le mie ultime speranze in lei... le racconto quanto accaduto. Mia mamma, di 43 anni, ha mangiato a pranzo verso le 14:30/15 un piatto di fagioli (senza pasta); poco dopo, verso le 18 ha mangiato un paio di fave crude... subito dopo aver mangiato i fagioli ha iniziato a sentire strani dolori al basso ventre, stamattina si è alzata dal letto ed è andata in bagno, ha fatto Cacca, ma subito dopo le si è abbassata la pressione, non vedeva più niente, anzi vedeva come se stessi guardando il sole, quindi una Luce che la accecava, poi le mancava l'aria ed era fredda e pallida... dopo si è ripresa un po' ed ha avuto mal di testa per tutta la giornata, ora come ora il dolore al basso ventre persiste, stamane era fortissimo, ora un po' meno, però comunque ce, inoltre a volte ha freddo e subito dopo ha caldo... inoltre ha difficoltà ad andare in bagno, dice che quando fa pipì/caca gli fa male il basso ventre, inoltre le fa male anche quando cammina troppo o sta seduta alla sedia per troppo tempo... ho paura che sia una malattia brutta, anche perché ho letto i sintomi di un presunto tumore( corna facendo) e c'è scritto "difficoltà nel svuotare vescica" e piccole perdite di sangue. Premettendo che alla mamma deve tornare il ciclo, ma dopo le 2 gravidanze non ha più avuto ne dolori pre ciclo ne niente, ha avuto una piccola macchiolina di sangue però comunque era Rosaceo... non so, potrebbe essere un inizio di ciclo(?) boh non so; inoltre molte volte le hanno detto che ha molta aria nello stomaco!! Non sappiamo cosa fare, io da figlia ho perso 10 anni di vita stamattina, vorrei tranquillizzarmi un po'.. cosa mi dite? ricapitolando in seguito ai fagioli ha iniziato ad avere dolori FORTISSIMI AL BASSO VENTRE, proprio dove iniziano ad esserci i peli della vagina, stamattina ha avuto un calo di pressione, non vedeva più, era fredda e pallida, le mancava l'aria, aveva caldo e subito dopo freddo. Ha avuto sempre in seguito a ciò mal di testa e dolore minore ma persistente per tutta la giornata. Spero non sia nulla di grave...! Mi aiuti e mi incoraggi! Grazie mille in anticipo! La ringrazio in largo anticipo!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signorina,
io vorrei aiutarla e incoraggiarla come chiede lei, ma se non vedo sua madre e non le palpo l'addome non posso arrivare a nessuna conclusione.
Un dolore fortissimo al basso ventre può riconoscere una serie innumerevole di cause: la pelvi contiene molte strutture, oltre al colon che verosimilmente sembra il responsabile del dolore dopo il piatto di fagioli.
I disturbi che riferisce sembrano una reazione vagale al dolore e non darei peso più di tanto.
Domani la porti al curante che potrà controllarla realmente mettendole una mano sull'addome e praticando una palpazione secondo le regole della semeiotica medica.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Quindi mi esclude che sia un qualcosa di grave?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In linea di massima si.
saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la mamma è andata dal dottore, Il medico gli ha detto che era una colica, dovuto al fatto che ha mangiato fagioli e dopo fave crude, molto semplicemente deve mangiare in bianco! Speriamo bene!
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ok!
Buona guarigione per la sua mamma.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Il dolore alla mamma persiste, dice che le vengono tipo crampi, come possiamo fare? È normale che i dolori in seguito ad una colica durino così tanto?