Pre-diabete?

Gentile dottore,
Premetto che non sono diabetica.Nel corso di un controllo, ho riscontrato una glicemia a digiuno di 127.
Non ho mai avuto questi valori. Faccio controlli all'incirca 3 volte l'anno e la mia glicemia a digiuno è sempre stata dai 92 ai 98. Preoccupata ho comprato il glucometro ed effettivamente la mia glicemia era un po' cambiata...riscontravo valori sui 102 -103 a digiuno, mai però oltre i 104.Ma la cosa che mi ha preoccupato era la glicemia post prandiale che riscontravo( con il glucometro) a 2 ore dal pasto valori sui 160 , a volte 170 anche 185 , a volte sotto i 140. Fatto l'emoglobina glicata valore 5,60.
Fatto la curva da carico con i seguenti valori:
DIGIUNO                  103
DOPO 30 MIN.          184
DOPO 60 MIN           164
DOPO 90 MIN           133
DOPO 120 MIN.        120
DOPO 150 MIN.        101
DOPO 180 MIN.          53
Sono un po' preoccupata. Poi quest'ultimo valore a 53!! Devo fare qualche ulteriore accertamento?
Ho 54, menopausa da 5 anni, Peso 60 Kg. Altezza 157.Non ho parenti con diabete, La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti
Giuliana
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
presumo che lei abbia fatto una curva glicemica con 75 gr di Glucosio per os.
Sarebbe stato importante dosare contemporaneamente anche l'insulina agli stessi intervalli: alla prescrizione avrebbe dovuto provvedere il suo curante. Che non ha provveduto.
Comunque pur non conoscendo i valori di riferimento del suo laboratorio, sarebbe bastata la Glicata per evitare di definirla diabetica.
La curva è nella norma (dopo due ore ha un ottimo valore di 120(mg/dl?) con una transitoria ipoglicemia (53) a 180 min di non raro riscontro.
Dunque non è nè diabetica nè prediabetica, da quello che posta.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Caldarola x la tempestiva risposta,
Se è importante dosare l'insulina me la faccio prescrivere. Effettivamente al momento del prelievo l'infermiera me l ha fatto notare che era meglio che si dosasse anche l'insulina!!!
Deduco quindi che non devo tenere conto delle misurazioni con il glucometro? La ringrazio ancora x avermi tranquillizzata.
Distinti saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il glucometro lo regali ad un vero diabetico. O lo butti via.
A lei non serve.
Possiamo soprassedere alla curva insulinemica ma lo faccia notare al suo curante. Se vorrà.
In ogni caso stia del tutto tranquilla e serena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE DOTTORE.