Valore ALT sballato. 71u/l. unico dato sballato negli esami per commisione medica

Buon giorno, ho fatto gli esami da portare alla commissione medica patenti, appuntamento che avrò il 30 maggio fra 11 giorni esatti.
I risultati delle analisi sono i seguenti

AST- 33.5 U/L rif. 5.0 - 37.0
ALT- 71.0 U/L > rif. 5.0 - 41.0
GGT- 34.0 U/L rif. 5.0 - 61.0

globuli bianchi 7.00 riferimenti 4.00 - 9.80
globuli rossi 5.09 riferimenti 4.50 - 5.90
emoglobina 15.04 riferimenti 13.5 - 17.50
ematocrito 47.2 riferimenti 42.0 - 50.00
MCV 92.7 riferimenti 82.0 - 97.00
MCH 30.3 riferimenti 26.0 - 33.00
MCHC 32.7 riferimenti 32.7 - 35.00
RDW 13.3 riferimenti 11.0 - 14.00
piastrine 220 riferimenti 140 - 400

Neutrofili % 47.0% riferimenti 40.0 - 75.00
Linfociti % 36.0% riferimenti 20.0 - 45.00
Monociti % 9.5% riferimenti 2.0 - 10.00
Eosinofili % 6.9% riferimenti 1.0 - 6.0 (gli ho sempre avuti cosi da secoli)
Basofili % 0.6% riferimenti 0.0 - 1.5
Neutrofiti 3.30 riferimenti 1.80 - 7.00
Linfociti 2.50 riferimenti 1.50 - 4.50
Monociti 0.70 riferimenti 0.30 - 0.90
Eosinofili 0.50 riferimenti 0.10 - 0.70
Basofili 0.00 riferimenti 0.00 - 0.10

Come potete vedere l'unico valore sballato è l' ALT. Avrò problemi in commissione medica? Ho ancora 11 giorni per ripetere l'esame. Che ne pensate? Da che cosa puo dipendere? Un mese fa ho inziato una dieta ferrea e sono passato da 85 a 78kg, praticando molta corsa. No alcool da un mese. Sono un fumatore.

Grazie
Matteo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non conosco quale sia la tolleranza per le transaminasi fuori range stabilite dalle comminssione medica che deve esaminarla.
Probabilmente, anzi verosimilmente la sua ALT lievemente sopra il valore massimo è da attribuire ad una steatosi epatica dal momento che lei è ancora lievemente sovrappeso.
Ovviamente abbandoni il fumo di tabacco, che non fa bene a nulla e neanche al fegato e adotti una dieta leggera e digeribile, in cui siano presenti carboidrati, molto pesce, pochi grassi saturi compresi quelli presenti nei condimenti, carne di pollame, abbondanti razioni di frutta e verdura.
L'alcol come il fumo deve essere bandito in qualunque forma.
Le consiglio inoltre di eseguire
1) una ecografia addominale per verificare, con un apparecchio di ultima generazione e un ottimo ecografista, quale sia il grado della sua steatosi.
2) di eseguire l'immunosierologia per HAV - HBV - HCV
3) ovviamente di ripetere gli esami e le AST/ALT magari evitando, per un paio di gg prima del prelievo, di andare a correre.
Si ricordi che indipendentemente dal concorso, a cui le auguro di essere ammesso, lei ha una salute da tutelare: perciò è importante e auspicabile che le sue transaminasi tornino a norma ma che a norma poi restino.
Come è importante che lei smetta di fumare: cioè che eviti di aprire il vaso di Pandora con all'interno i mali per il suo organismo ogni volta che si accende una bionda.
Se è eterosessuale cerchi altre bionde. Vanno bene anche le brune....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

Sto continuando con la dieta e ho sospeso momentaneamente la corsa in attesa di ripetere l'esame lunedi.

Grazie davvero per la risposta e anche per la simpatia dimostrata. Purtroppo avevo gia smesso da tempo di fumare ma ho ricominciato nelle ultime 2 settimane causa periodo di stress dovuto al fatto che a fine giugno mi trasferiro a vivere all'estero..provvedo subito comunque a seguire il suo consiglio.

Buona giornata
Matteo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata anche a lei.
Dott. Caldarola