Citomagalovirus

vorrei chiedere un aiuto per la mia nipotina di 6 anni che da 15gg. soffre con febbre alta da citomegalovirus che mascherava una mononucleosi infettiva , è stata x 2gg in pronto soccorso all'ospedale Santobono di Napoli dicono che non c'è terapia pero' la paura è che siccome la febbre 38/,39,9 durante il pomeriggio e la notte e quindi continue dosi di tachipirina che puo' provocare tossicita' ai suoi organi ingrossati, non so' quando durera' questa febbre e non c'è l'hanno detto o forse non lo sanno.
grazie per qualsiasi consiglio
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
le sarei grato se potesse spiegarmi alcune cose che non ho capito.
"mia nipotina di 6 anni che da 15gg. soffre con febbre alta da citomegalovirus che mascherava una mononucleosi infettiva"
Sua nipote ha una Citomegalovirosi acuta o una Mononucleosi o entrambe?

"continue dosi di tachipirina che puo' provocare tossicita' ai suoi organi ingrossati"
Quali organi di sua nipote, che a lei risulta, sono ingrossati? Se il fegato e la milza è normale che questo succeda durante le malattie come quella di sua nipote ma gli organi torneranno normali appena sarà guarita.

La febbre da Citomegalovirosi può durare anche 20gg: l'importante è che la diagnosi sia giusta e che si tratti di infezione da CMV.
Per questa infezione non esiste terapia ( si fa solo nelle complicanze ed in individui immunodepressi o con AIDS) e bisogna aspettare che faccia il suo corso.
Perciò si tranquillizzi.
Capisce bene che altro non posso dirle senza dati concreti.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per avermi risposto, si ha entrambe Mononucleosi e Citomegalovirosi ha gli organi ingrossati quali fegato e milza e di conseguenza alcuni valori sballati ma penso sia una conseguenza della malattia, la ringrazio per avermi tranquillizato.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottore se le scrivo ancora, volevo solo chiedere se è normale che la mia nipotina se la tocco accusa dolore in qualsiasi parte del corpo anche alle ossa.
grazie.