Pressione minima alta solo al mattino e fibromialgia relazione?

buongiorno, volevo sottoporre il mio caso, al mattino io normalmente indicativamente ho una pressione di 100-145 decisamente alta la minima, a sera mi ritrovo con una pressione di 82/85-122 piu' o meno, una pressione direi abbastanza regolare. eta' 46 anni, 180cm x 70kg attivita fisica aerobica 2/3v a settimana. no fumo no bere. mangiare invece decisamente grasso e condito diciamo. soffro di fibromialgia e quindi la sera prima di coricarmi prendo 1 pasticca di lyrica 75mg (non so' se puo' influire). mi meravigliava questa differenza mattina-sera. capisco la mattina piu' alta ma qui lo sbalzo e' abbastanza grosso. ci puo' essere relazione tra fibromialgia, sonno non profondo, stanchezza, dolore notturno e l'alzarsi della pressione? se fosse dovuto all'alimentazione sregolata non dovrei averla comunque alta anche la sera?

ora nell'ultimo mese ho subito un trauma alle costole e in pronto soccorso al mattino mi han trovato appunto nuovamente 103-145 allarmandomi e quindi mi son rimesso a controllare mattino e sera riscontrando appunto valori normali la sera e alti al mattino.
devo dire pero' che ovviamente la notte e' movimentata e con dolore al costato, che la sera prima di coricarmi oltre alla lyrica prendo anche 1 bustina di voltfast antidolorifico che mi sembra di aver letto puo' incidere sull'innalzamento
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le consiglio di Programmare un ABPM (holter pressorio/24h) e un ecocardiogramma color doppler.
Ciò al fine di verificare se lei sia iperteso durante tutta la giornata o per parte di essa oppure se abbia solo dei picchi sporadici e se nel tempo una eventuale condizione ipertensiva abbia potuto determinare alterazioni al suo cuore.
La fibromialgia non ha una relazione specifica con l'Ipertensione arteriosa.
Inoltre la invito a mangiare cibi meno elaborati e senza sale aggiunto (scipiti) e a bere almeno due litri di acqua durante la giornata.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!