Bocca asciutta

Slave,
Premetto che la domanda è forse abbastanza stupida ma sono un po' di giorni che ho la sensazione di avere sempre la bocca asciutta e nonostante beva molto,la sensazione rimane.
Pensavo dipendesse dallo stress che nell'ultimo mese è aumentato parecchio,inoltre a causa del mio lavoro mi ritrovo a parlare per ore quasi ininterrottamente ma,facendo lo stesso lavoro da molto, mi pare strano che la sensazione di secchezza sia venuta solo ora.
Può dipendere dallo stress o dal parlare molto?o magari dall'aumento della temperatura dovuta all'arrivo del periodo estivo?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le ipotesi etiologiche che lei propone vanno prese in seria considerazione: lo stress, specie se accompagnato dal molto parlare per motivi di lavoro o di studio può causare la sensazione di "bocca asciutta" che può essersi accentuata in seguito alle temperature calde che cominciano ad affacciarsi.
Altra possibilità è che lei abbia una mucosite, cioè una infiammazione della mucosa buccale: talora anche in queste situazioni è possibile avvertire una sensazione di arsura delle fauci.
Ma questa seconda ipotesi deve farla valutare da un medico perchè ovviamente io non posso farlo per via telematica.
In ogni caso, considerando la prima ipotesi, che mi pare più probabile, la invito a bere molto, almeno 2 litri di acqua quotidianamente, semplice misura che intanto aiuta i reni a lavorare meglio e che potrà alleviare o risolvere il disturbo che lei lamenta.
Utile anche che lei si tranquillizzi perchè in ogni caso non mi pare che si possa o si debba ipotizzare una situazione critica.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
In effetti io non bevo troppo,anzi alcuni giorni davvero pochissimo tant'è che mi devo sforzare a berne almeno un litro perché non ne sento il bisogno naturale ,forse questa sensazione è sintomo di 'disidratazione' anche se non penso grave,magari solo un segnale del mio corpo che mi invita a bere di più,potrebbe essere?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo!
Le ho raccomandato di bere almeno due litri di acqua nella giornata.
Per il benessere di tutto l'organismo.
Non solo della bocca.
Si tranquillizzi comunque.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ascolterò sicuramente,grazie mille Dott.Caldarola per la sua disponibilità .
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Serena notte.
Dott. Caldarola.