Mancata sensazione di dissetamento

Salve.
Questo mio questo potrà sembrare strano però è da qualche settimana a questa parte che mi succede questa cosa.
Nonostante io beva non averto affatto il senso di dissetamento, come se non avessi bevuto affatto, continuo ad avere bocca asciutta e continua sensazione di sete.
Ho provato ha cambiare vari tipi di acqua ma la sensazione permane...
Io solitamente bevo da 1,5 a 2 litri d'acqua al giorno...faccio un lavoro sedentario..faccio lunghe passeggiate ma non pratico sport in particolare.
Da che cosa potrebbe dipendere? Se è possibile via telematica saperlo.
Grazie in anticipo. Buona serata.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ovviamente per via telematica è impossibile una valutazione oggettiva.
Compresa quella delle mucose orali.
Inoltre nel suo caso è importante una anamnesi accurata perchè la assenza del "senso di dissetamento" può essere spia di disturbi funzionali o di franche patologie.
D'altro canto contrasta con questa sua sete continua il fatto che lei si limiti a bere "solo" 2 litri di acqua al giorno: chi ha una sete perenne, qualunque sia la causa, arriva a bere quantità ben più cospicue.
Ad ogni modo è bene che lei si rechi dal suo medico curante, ed esponga la problematica che l'affligge: sarebbe utile una routine ematochimica con particolare attenzione alla funzionalità renale (compresi gli Elettroliti plasmatici), all'assetto glicemico (emoglobina glicata e C peptide) oltre ai normali "esami per il fegato" e a quanto si fa normalmente in una routine.
La valutazione delle mucose oro - geniene può essere oggetto di una consulenza odontoiatrica o ORL.
Di più per via telematica non ci è dato di fare.
Sarebbe per esempio importante sapere se alla arsura bccale si accompagni secchezza oculare. Se produca poca saliva.
Sono tutte acquisizioni che si possono ottenere solo con il paziente presente.
Mi faccia sapare, se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentilissimo Dottor Caldarola grazie infinite.
Vedrò di farmi prescrivere tutte le analisi che lei mi ha consigliato e di fare una visita odontoiatrica e ORL...
In effetti soffro di secchezza oculare ultimamente con forte fastidio agli occhi e poca produzione salivare.
La ringrazio ancora.
Buona serata.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
non tralasci di informare di questo particolare chi la visiterà.
Potrebbe essere molto importante ai fini diagnostici.
Se vorrà potrà tenermi aggiornato: mi farà piacere.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Sarà fatto Dottore.
Grazie infinite per tutto.
Le auguro una buona serata!
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata anche a lei!
Dott. Caldarola.