Analisi del sangue - valori alti di Ves e proteina reattiva

Buonasera gentili dottori, scrivo per conto di mia sorella che ha 48 anni, è portatore sana di anemia mediterranea, soffre di iper tiroidismo, (prende l'eutirox e la pillola della pressione. L'altro giorno ha fatto le analisi del sangue con questi risultati:- GLICEMIA 109 - AZOTOMIA (UREA) 18 -CREATININA 0,70 - POTASSIO (k) 4.1 - COLESTEROLO TOTALE 180 - AST (GOT) ALANINA AMINOTRANSFERASI 26- ALT (GPT) ALANINA AMINOTRANSERASI 40 - VES 1 ORA 39 -PROTEINA C REATTIVA (QUANTITATIVA) 28,4 - FATTORE REUMATOIDE 7.1 - FERRO (SIDEREMiA) 41 - CALCIO 8,9, quando il medico le ha lette, ha riferito a mia sorella che c'è IN CORSO UNA seria infiammazione e le ha ordinato l'antibiotico e di ripetere le analisi. Gentili dottori mi potete dare delle indicazioni , la situazione è grave a chi è meglio rivolgersi e quali provvedimenti prendere, a quale specialista bisogna rivolgersi? Aspetto con ansia una Vs. pronta e gentile risposta.Cordiali Saluti .Maria
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
sarò felicissimo di darle il mio parere se mi copierà ordinatamente ed integralmente tutti gli esami fatti da sua sorella, non dimenticando di riportare anche i valori di riferimento che non sono standardizzati ma variano a seconda del laboratorio.
Inoltre non mi dice se sua sorella manifesti qualche sintomo in particolare o gli esami siano stati effettuati per controllo o follow- up.
A presto se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gazie dottore per il suo interessamento, le aggiungo gli altri risultati GL. ROSSI 4,44(4.0-5.0) -EMOGL. 10.9 - EMATOCRITO 35.0 -MCV 78,8-MCH 24.5(27-32) -MCHC 31,1 (32-37) -RDW-SD 40.9 (38-47) RDW-CV 14,9(11,5-15) - PIASTRINE 377 (150-450) - MPV 10,1 (9,0-12,0)-P-LCR 25,2 (16,0-44,0) - PDW 11,5 (10,0-16,0)- PCT 0,38 (018--038) -GL. BIANCHI 9,80 (4,0-10-10,0)-NEUTROFILI 55,6(50-70) -LINFOCITI 35,5(20-40) -MONOCITI 6,4 (0-12) -EOSISINOFILI 1,9-BASOLIFILI0,06- GLIC. 109 - (10-110) AZOT.(UREA) 18 (15-45)-CREATININA 0,70 (0,50-1.04) - POTASSIO (k) 4.1(3.9-5,5) - COLESTE TOT 180 ( 200) - AST (GOT) ALANINA AMINOTRANSFERASI 26 (10-40) - ALT (GPT) ALANINA AMINOTRANSERASI 40 (10-45) - VES 1 ORA 39 (2-12) -PROTEINA C REATTIVA (QUANT.) 28,4 (0-10,0)- FATTORE REUM. 7.1 (0,1-12,0) - FERRO (SIDEREMiA) 41 (50-170)- CALCIO 8,9 (8,2-10,2), spero che vadano bene cosi. Aspetto sua risposta e porgo cordiali saluti.Maria
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Maria,
non vedo mostri negli esami che ha postato di sua sorella.
Vedo i segni di una Talassemia minor, di cui è al corrente, e una PCR indubitabilmente elevata.
Non è stata eseguita la VES nè gli altri indici di flogosi.
Per tale motivo, considerando che la PCR è un indice estremamente sensibile di qualunque condizione infiammatoria, si comporta un pò come un fuoco di paglia innalzandosi rapidamente e poi rapidamente ritornando a valori basali, e considerando che non vi è nessun altro indicatore di infiammazione da prendere in considerazione insieme alla PCR, parlare di grave infezione in assenza di sintomi clinici che indichino o suggeriscano l'infezione stessa è un pò avventato. Prescrivere poi un antibiotico per una infiammazione di cui non si conosce la sede è ancora meno razionale.
E' ovvio che la PCR va controllata, per valutarne il trend, e integrata con altri esami ematochimici che sicuramente il suo Curante conosce.
In quanto all'antibiotico, io cercherei di capire dove si trovi questo focolaio infiammatorio - infettivo (magari un processo periapicale, una infezione delle vie urinarie...) e poi procederei ad una somministrazione di antiinfettivi meno istintiva.
Anche perchè se non vi è infezione non sarà certo l'antibiotico a fare abbassare la PCR.
Ovviamente questa è solo la mia opinione telematica priva della possibilità di valutare la Paziente.
Pertanto è bene che per qualsivoglia dubbio facciate riferimento al vostro referente di elezione che resta il medico curante.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottor Caldarola,grazie per aver risposto subito,per quanto riguarda il valore della VES è 39 parametri 2 - 12. Mia sorella lamenta sempre dolori alle mani e alla schiena adesso ha la gola arrossata e ogni tanto lamenta un dolore al fianco destro,dottore potrebbe dirmi quali esami specifici deve fare, l'antibiotico che le ha ordinato il medico curante è il MEDROL compresse da 16 mg mezza compressa per 3 gg e un quarto per 5 gg. In attesa di una sua risposta le porgo cordiali Saluti. Maria
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
spero che lei si renda conto che io non posso farle l'elenco di esami ematochimici, quali che essi siano, senza valutare la paziente come è mia abitudine e non certo per via telematica, curata da un medico che a fronte di VES e PCR elevate non prescrive un antibiotico ma un CORTISONICO.
Tale terapia è solo sintomatica e sviante perchè falsa il quadro di tutti gli indici di flogosi senza capire perchè gli stessi si siano alterati.
Questa, cara signora, è imperizia professionale anche di una certa gravità.
Si faccia fare la richiesta di una visita Internistica o Reumatologica e poi mi faccia sapere se vorrà.
Da MI+ di più non si può fare. Del che mi mi dolgo sinceramente.
Inoltre consideri l'opportunità di farle cambiare medico.
A presto e buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Caldarola, la ringrazio per i consigli e le comunico che abbiamo preso appuntamento con un medico internista, farà la visita alla fine del mese, dopo le farò sapere. Grazie ancora.
Cordiali Saluti. Maria
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Arrivederci dunque..
Buona Domenica,
Dott. Caldarola.