Linfonodi collo

Salve!
Sono una ragazza di 23 anni , ipocondria seguita fino a tempo da psicologicamente .
Un mese fa circa ho scoperto toccandomi il collo una specie di gonfio dalla parte destra , mi sono allarmata subito e quindi sono corsa dal medico , che mi ha visitata e mi ha detto di stare tranquilla perché al tatto sembrava tutto apposto mi ha dato una cura antibiotica per 6 giorni finita la cura ho aspettato che so sgonfiasse , ma niente ancora era li e mi sono anche accorta insieme al medico xhe sotto a quello più gonfio ce n'era un altro che era gonfio un po meno di quello , quindi per toglierci ogni dubbio abbiamo fatto un ecografia al collo , ma dell'eco è risultato tutto ok nessuna preoccupazione secondo loro e secondo il mio medico , per sicurezza mi ha prescritto un altro ciclo di antibiotici altro 6 giorni aspettando che si sgonfiassero in base a cosa diceva il medico 15/20 giorni ed invece niente sono ancora qui gonfi . Io vorrei capire la causa so che ce ne sono davvero molte ma , una conferma mi farebbe tranquillizzare di più , non mi fanno dolore al tatto è come se io non gli avessi proprio . Però mi sono davvero scocciata di questo problema , che mi si riversa psicologicamente addosso ho pensato davvero di tutto , le peggio patologie o problemi mi stanno anebbiando la testa ! Giorni fa sono stata dal medico per un controllo pressione e peso , perché sono seguita da una dietista per il mio peso ho perso già una decina di kg e questo è lunica cosa che mi rende felice , parlando di altro il dottore mi ha detto di aspettare un altro po' e che se non si sgonfia devo intervenire operandomi chirurgicamente già mi sale l'ansia ! Puo essere qualcosa di grave ? come funziona l'operazione ? Complicanze ? Perché non sgonfiano ?
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
mi può riportare cortesemente il referto della ecografia al collo?
Su qual base il suo medico ha pensato di farle fare la terapia antibiotica?
E su quale base parla di asportazione dei linfonodi? Sono molto voluminosi?
Ha fatto degli esami di sangue?
Quanto sono grossi questi linfonodi?
Senza questi dati, non solo è impossibile farmi un quadro della situazione, ma parlare di togliere i linfonodi senza escludere cause banali che possano farli gonfiare (Mononucleosi, Citomegalovirosi, Toxoplasmosi...) è mettere il carro davanti ai buoi.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La risposta dell'eco dice :che la tiroide è in sede di regolare morfologia. Assenza di formazioni solide nodulari . porzione istmica nella norma . nessun segno di iperafflusso del microcircolo . Alcuni linfonodi con dimensioni aumentate con morfologia ed ilo vascolare conservati , si riconoscono uno sottomandibolare bilateralmente a sede retro auricolare destra , il maggior di 27 mm nellasse maggiore, a sede angolomandibolare destra, di verosimile significato reattivo -flogistico . a livello di tumefazione palpabile a sede retro articolare destra si riconosce linfonodo con morfologia ed ilo vascolare conservati, di circa 13 mm nell'asse maggiore di verosimile analogo significato. I reperti meritano correlazione clinico - laboratoristica ed evenutual controllo ecografico a distanza dopo terapia medica . non sono evidenti significative linfoadenomegalie latero- cervicali da nessun lato. Nei limiti della.normla ghiandole sottomandiboalri e parotidi.

Credo che mi abbia dato gli antibiotici credendo che era un infezione o magari non so un infiammazione sinceramente dottore non lo so. Non so perché vanno asportati credo che dovrei parlarne con il dottore . Ho fatto gli esami del sangue 3 mesi fa e un mesetto fa circa perché non andavano molto bene a livello di infezioni secondo il dottore potevo aver avuto una mononucleosi ma non ne era sicuro , poi era venuto fuori che avevo l'acido urico sballato , ma rifancendoli l'acido urico con una sana alimentazione era tornato nei valori normali . Poi dopo che ho scoperto il linfonodo non me li h più richiesti , forse perché appunto due settimane prima gli avevo fatti e non c'era particolari problemi , sto solo attendendo di fare un eco al fegato !
Magari se vuole le allego anche gli analisi !
Ah , mi ero anche forata gli orecchi ovviamente dal gioielliere e avevo avuto problemi all'orecchio sinistro e forse quelli possono esser correlati ? Non so..
Grazie

[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Un linfonodo di quasi 3 cm deve essere tenuto sotto controllo.
Lei non aveva parlato di queste dimensioni cospicue.
Il fatto che sia conservata l'architettura ecografica e che appaia reattivo è comunque un segno tranquillizzante.
Le consiglio di rivolgersi presso una Unità Operativa di Oncoematologia Universitaria della sua Città, dove potrà essere valutata a fondo e dove se nevcessario si potrà considerare la biopsia del linfonodo.
Passare da un medico all'altro non le farà viceversa concludere nulla.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Certo !! Le farò sapere ! Secondo lei può essere grave ? Si tratta di cose non risolvibili?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signorina,
prima si fa diagnosi e poi ci si fascia la testa o si lasciano i capelli al vento.
Vedo che lei li ha lunghi.
Non cada nel panico e vada a farsi vedere da Colleghi qualificati: sono sicuro che tutto si ridolverà in una bolla di sapone.
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore le dirò buona domenica anche a lei!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto l'eco al collo scorsa settimana sembra notevolmente sgonfiati e secondo il dottore e la dottoressa che mi ha fatto l'ecografia stanno tornando praticamente al punto di partenza mi hanno detto di stare tranquilla e che adesso va tutto bene grazie per il Suo interessamento!