Mancanza di appetito

Buonasera,vorrei esporre brevemente il mio problema: da qualche mese ormai sono sempre nervoso e stressato e questo si ripercuote sulla mia fame,a differenza di molte persone che quando sono stressate tedono a mangiare di piu a me si chiude lo stomaco,potrei non mangiare per un giorno intero,forse anche di piu,premettendo che dovrei cercare di stare piu tranquillo perche la mancanza di appetito è solo una conseguenza c'è qualcosa che posso prendere che puo aumentare l'appetito? Mi avevano consigliato di prendere vitamina B12,pero prendo un multivitaminico e non vedo miglioramenti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'ansia e la paura hanno la capacità di sopprimere la fame e la sete.
Ciò negli animali è finalizzato ad evitare che in situazioni di emergenza lo stimolo della fame e della sete ostacolino la fuga o la difesa.
Anche il nostro cervello è organizzato in modo che la paura, la rabbia, "lo stress" riducano l'appetito per azione diretta delle monoamine cerebrali sul centro della fame.
Se la situazione come nel suo caso si cronicizza lei tende ad avere un appetito scarso o assente.
Ciò è del tutto fisiologico ma quello che va curata non è l'assenza di appetito ma l'ansia cronica che la determina .
Perciò si rivolga ad uno specialista dell'ansia, preferibilmente uno psichiatra, che saprà come trattare i suoi disturbi a monte e non a valle.
Prendere quintali di Vit. B12, integratori o pseudo farmaci di vario genere giova a chi glieli vende ma non certamente le risolve il problema.
cari saluti,
Dott. Caldarola.