Cpk alti a 4300

Buongiorno,
scrivo per mia mamma, ha effettuato ieri le analisi del sangue, tutto il profilo epatico, renale e cardiaco. Tutto nella norma a parte i cpk altissimi a 4300 e la ast a 72. Mia madre è sempre molto stanca però non ha fatto nessun sport ne subito traumi nei giorni precedenti. Cosa potrebbe essere? Dobbiamo preoccuparci? Lei è abbastanza preoccupata, vorrei avere un consulto. Grazie in anticipo.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per caso sua madre assume una statina o altro farmaco che può aumentare la CPK?
Oppure soffre di patologie osteo - muscolari su base infiammatoria o autoimmune?
Il valore che riferisce di CPK non è affatto altissimo: anche il fatto che solo la AST sia mossa ( di quanto non so perchè non ha messo gli intervalli di riferimento) fanno pensare ad una patologia muscolare.
Ricontrolli tra 10 gg la CPK e la CPK-MB e tutto il quadro di funzionalità epatica, per verificare se il trend sia stazionario, in salita o come mi auguro in discesa.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Mia madre non prende nessuna statina, ne soffre di patologie muscolare. È sempre molto stanca e stressata. Comunque già domani a distanza di due giorni ripeterà le analisi. L'ast comunque era 72 (0-40 intervalli di riferimento). Secondo lei c'è da preoccuparsi? Perchè io sono molto preoccupata. Nel caso domani i risultati dovessero essere già più bassi significa che è stato un caso? Un po' più di stanchezza? E se dovessero salire?

Grazie ancora
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
Auguriamoci che scendano.
Prima ci si rompe la testa e poi la si fascia non il contrario.
E poi un pizzico di sano ottimismo aiuta a vivere.
Ho visto CPK > 10.000 la cui causa è rimasta inspiegata rientrate dopo 7 gg.....
Buona serata,
Dott. Caldarola.