Dolore fianco destro in alto

Buongiorno.
E da qualche giorno che ho fastidio al fianco destro nella parte alta. Delle volte è davanti, delle volte è dietro e mi da fastidio anche un po' alla spalla. Non è un dolore forte o insopportabile ma un fastidio.sembra quasi che dal lato destro ho come un peso. Non ho febbre, qualche colpo di tosse ma raro. Mi sto preoccupando e sto pensando al peggio (che ne so tipo tumore al polmone) secondo voi questi sintomi possono far pensare qualcosa in quel senso?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è possibile per via telematica, e lei lo capisce bene, senza valutarla, esprimere un parere diagnostico di qualunque tipo sul suo dolore.
Prima che il suo medico chiuda l'ambulatorio sarebbe bene che lei si facesse visitare e nel caso abbia già iniziato il week - end per riposarsi, che si rivolga alla guardia medica stasera.
Di più via computer non è dato di fare, del che ci spiace.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ma quindi secondo lei è una cosa urgente? Per parlare già di stasera vuol dire che potrebbe essere quello che ho ipotizzato?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Per completezza volevo dirle che per altri motivi avevo effettuato una tac total body a febbraio (risultata negativa) è una pet tac a metà aprile e anche questa non ha evidenziato problemi. Pensa che questi esami svolti non molti mesi fa possano essere rassicuranti o non servono a niente? Grazie
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi e per quale motivo ha effettuato degli esami così costosi e così impegnativi?
Con un carico radiante di tutto rispetto?
C'è una ragione specifica?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Si perché poco più di due anni fa mi è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta, ora in remissione sto facendo il mantenimento e quegli esami erano di normale controllo (li faccio annualmente). Ho eseguito emocromo due giorni fa e va bene (solo le transaminasi per via della terapia che sto facendo sono un po' alte). Ho eseguito aspirato midollare l'8 giugno ed e negativo. Che mi dice dottore con tac TB e PET negative fatte poco fa posso stare un po' più tranquillo o non vuol dire niente? Grazie
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo che può stare tranquillo.
Ma l'invito a lei e a tutti gli utenti è quello di raccontare la storia clinica sin dall'inizio e non a puntate. Perchè ciò non giova nè al paziente e nè al medico.
Io non le ho messo fretta perchè temo qualcosa: le ho semplicemente detto che non la posso visitare e che se il dolore le da fastidio è bene che la veda un medico: o il curante o la guardia medica.
Che lei poi scelga di andarci lunedì piuttosto che stasera, se il dolore è sopportabile, è altra faccenda.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie dottore.
Secondo lei è possibile che un eventuale tumore possa svilupparsi in due mesi dall'ultima per eseguita? Certo se avessi un problema di questo tipo, dopo già quello che ho avuto e per il quale mi sto ancora curando sarei proprio sfortunato
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve
Non capisco perchè debba pensare al tumore e non a qualcosa di assai più banale.
Chi esce da un'esperienza "scottante" ha paura anche dell'acqua fredda, ma un pò di razionalità in questi casi è di grande aiuto.
Mi faccia sapere se vorrà.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Salve dottore, ho contattato un pneumolgo e sto aspettando per la visita dopodomani. Ho ripreso la tac effettuata a febbraio e in fondo dice, probabile scissura accessoria che raggiunge il segmento basale posteriore del lobo inferiore destro, lievemente ispessita rispetto al precedente controllo. Secondo lei può centrare qualcosa con i dolori che le ho riferito sopra? Grazie
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
senza vedere le due lastre a confronto è difficile dare un giudizio.
Ma una scissurite mi pare improbabile.
Quindi secondo me il referto che riporta non è la causa dei suoi malesseri.
Attendo nuove (buone) se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Mi scusi dottore ma ci potrebbe essere una polmonite anche senza febbre?
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no,
stia pure tranquillo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.