Glicemia gravidanza

Gentile dottore, sono alla nona settimana di gravidanza. Ho misurato la glicemia una settimana fa tramite analisi ed era 85. Siccome ho il macchinario poiché mio papà ha il diabete alimentare stamani l'ho voluta misurare. Premetto che essendomi alzata tardi ero a digiuno da 13 ore e avevo anche cenato poco a causa del gran caldo. Bene il valore era 64. Poi ho fatto subito colazione! Non era troppo basso? Devo preoccuparmi? E' opportuno misurarla un paio di ora dopo colazione per vedere la situazione? Mi sono spaventata, ho 28 anni. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè si è spaventata?
Era un valore coerente con il digiuno.
Si sarebbe dovuta preoccupare del contrario.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Perché sul sito del laboratorio dove faccio le analisi i range sono 74-104. Anche il macchinario segnava blu cioè valore fuori posto. Difatti quando feci le analisi erano le 9 ed era più alta oggi erano le 11. Mi consiglia di misurarla di nuovo un'ora dopo colazione o meglio di no per non alimentare ansia? grazie gentilissimo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non misuri più nulla.
Si preoccupi di una iperglicemia non del contrario.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mi ha tranquillizzata!! Buona giornata e buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, il mio medico di base a cui ho raccontato questo evento mi ha terrorizzata mi ha detto che questo valore è troppo basso e potrei avere problemi di insulinemia. Dopo 2 ore da colazione era 123 dopo due ore di pranzo 120. Mi ha detto di avvisare subito il ginecologo per vedere il da farsi e non mi ha risposto ancora. Adesso sono troppo in panico mi ha detto che l'ipoglocemia è molto pericolosa w
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi mi faccia capire: che glicemia vuole avere dopo due ore dal pasto? 220 mg/dl? Vuole essere diabetica?
Dica la suo curante di mettersi le pezze fresche in testa e di rinnovarle frequentemente.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Caro dottore la sua preoccupazione era riferita al basso valore della mattina, ha parlato di crisi ipoglicemica roba mia sentita, ha cominciato a mettermi paura parlare di curve insulinemiche e varie, ha detto si 12 ore di digiuno sono tante ma il valore resta pur sempre da ipoglicemia il ginecologo ancora non ha risposto....mi ha messo nell'ansia totale
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi signora,
ma legge bene le mie risposte o io scrivo alla luna?
Io ho capito perfettamente la sua inutile preoccupazione.
Si rilegga la replica #6 e la rilegga con attenzione.
Se lei ha un medico poco intelligente non è certo colpa mia.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi scusi Dottore ma purtroppo non ha idea di come mi ha parlato il dottore...quindi non c'è bisogno di fare la curva ora? Intanto domani la misuro prima così vediamo cosa esce....la settimana scorsa era uscita a 85 a digiuno. Comunque grazie e mi scusi se sembro scema ma una che mi dice vai in coma da calo di ziccheri...mi ha fatto venire tachicardia
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma quale curva glicemica! O insulinemica!
Lei ha solo un sistema insulare e controinsulare che funziona bene.
Se proprio vuole certezze al prossimo controllo si faccia aggiungere una Emoglobina glicata, sempre che il suo medico sappia che cos'è.
Secondo il suo medico scienziato da dove dovrebbe scaturire una iperinsulinemia da shock?!
Una persona che sta semidigiuna da 13 ore, gravida, che abbia 64 di glicemia è proprio la riprova che non ha problemi nel controllo glicemico.
Evviva Dio un pò di razionalità! Se no anzicchè il medico faccia altro!
Perciò si calmi.
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Eh lo so, purtroppo vivo in un paesino con 2 soli medico, l'altro che sembra capire qualcosa di più non spazio per nuovi mutuoati al momento, grazie della sua spiegazione scientifica ma chiara, scusi il mio panico ma avrebbe dovuto sentire, ha spaventato pure mia madre. La prossima volta aggiungerò l'esame da lei consigliato! Un grazie sincero
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottore volevo dirle che il ginecologo mi ha detto le sue parole e mi ha tranquillizzato ieri sera. Comunque ieri prima di dormire ho mangiato un biscotto al cioccolato perché spesso da quando sono incinta mi vengono dei buchi allo stomaco r stamani la glicemia era a 91. A questo punto ho deciso che magari è opportuno contattare un nutrizionista per farmi dare uno schema alimentare adeguato e corretto per stare più tranquilla e assicurare il giusto nutrimento a me e al feto. Anche perché 91 la mattina forse è troppo secondo le linee guida del diabete gestazionale
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
ieri temeva lo shock ipoglicemico.
Oggi non è in sintonia con le linee guida del diabete gestazionale.
Scusi: dal Ginecologo che cosa ci va a fare se poi decide lei sulla base del nulla?
Faccia come vuole. Per me a questo punto il consulto si conclude.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi chiedevo solo se questi sbalzi sono normali. Comunque grazie ugualmente buona giornata