Placche alla gola

Salve,non sono solita a scrivere online richiedo comunque un parere qui.Tra qualche giorno devo partire,il nostro medico di famiglia sta in ferie e da qualche giorno ho un mal di gola allucinante,non so se è stata colpa dell'aria condizionata ma all'inizio era abbastanza sopportabile adesso ho notato ch ho la gola gonfia e a destra mi é spuntata anche una placca e non riesco ad inghiottire.Ieri sera ho preso una tachipirina per lenire lo stato di debolezza ma non mi ha fatto nulla.Mi chiedo se devo solo aspettare che il tutto faccia il suo corso anche se spero sia breve perché devo partire.Oppure è il caso di prendere qualcosa?

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non possiamo consigliare terapie senza valutarla. Ci spiace.
Vada alla Guardia Medica che potrà prescriverle la terapia a lei più adatta.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Certo capisco perfettamente che non possiate prescrivere qualcosa ci mancherebbe altro.Avevo scritto solo per un consiglio,non per altro.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Sono andata dal medico,e mi ha scritto un antibiotico per la tonsillite.Solo che mi ha anche detto di fare gli esami perché sospetta la manonucleosi,leggendo online però ho letto che da tanti sintomi mentre io sto bene a parte la gola che mi da fastidio,quindi non capisco perché lei abbia questo sospetto.Sono preoccupata,non tanto per la mononucleosi in se ma più per il fatto che devo partire e non vorrei contagiare le mie amiche.É molto infettiva?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se evita di parlare troppo da vicino e se fa accuratamente attenzione a non passare bicchieri, posate, tovaglioli.....che ha usato lei non è molto contagiosa.
Tenga presente che il vettore del virus è la saliva.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio! Pensavo davvero di non poter uscire perché contagiavo gli altri!
[#6]
dopo
Utente
Torno a scrivervi dopo circa due settimane, fino a ieri stavo bene.Da stamattina però ho nuovamente le placche nella gola,nonostante abbia terminato l'antibiotico da circa una settimana,inoltre ho come dei dolori al fianco sinistro.É normale dopo la cura antibiotica che la tonsillisite sia tornata?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è necessario valutare che non si sia instaurato un ceppo batterico resistente.
Pertanto le consiglio di aspettare lunedì e di fare un tampone faringeo, beninteso se nel frattempo la situazione clinica faringoronsillare non necessiti di antibiotico. Che deve essere diverso da quello assunto fin'ora.
Le consiglio anche di effettuare un prelievo ematico per eseguire un completo pannello immunosierologico per EBV e per CMV.
Ne parli con il curante.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Ho già fatto questi esami all'incirca una settimana e mezzo fa e sono risultata positiva alla mononucleosi.Adesso dovrò ripeterli nuovamente dato che avevo alcuni dei valori del fegato alterati.
Comunque la ringrazio per i consigli.Il dolore al fianco potrebbe essere sempre dovuto alla mononucleosi?
[#9]
dopo
Utente
Salve,scusi se le chiedo di nuovo.

Diciamo che ormai la mononucleosi é passata e mi sento molto meglio.Ho avuto la tonsillite per davvero un bel po che andava e veniva spesso in maniera davvero dolorosa ma da circa una decina di giorni sto bene.Avevo anche un po' di febbre la sera e sintomi vari ma adesso tutto ok.L'unica cosa che non sembra scomparire e che ho da più di un mese e mezzo sono delle bolle nella lingua,ne ho davvero tante e non sono dolore,vicino alle tonsille.Possono essere sempre dovute alla mononucleosi? Aspetterò qualche giorno e in caso non passano vado dal medico.
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi pare la soluzione più saggia, quella di farle vedere al medico.
Perchè io telematicamente non posso osservarle.
Sono contento sia ormai fuori dalla Mononucleosi.
Se vorrà mi faccia pure sapere notizie.
Saluti Cari,
Dott. Caldarola.