Prevenzione del tatuaggio e possibili infezioni chiedo un parere

Salve,oggi ho fatto il primo tatuaggio, è abbastanza grande,ma ho un Po di dolore sulla zona, ed è un Po' calda, Ho il braccio un poco indolenzito, ma mi hanno detto che è abbastanza normale.
Ho letto che se si ha una reazione allergica si può morire di shock settico, davvero è possibile? Mai sentito, anche girando su internet comunque ho letto che è impossibile.. e comunque il ragazzo che me l'ha fatto (studio professionale) è stato bravissimo e ha pulito tutto,pareri? Come posso evitare di contrarre allergie o malattie? E in caso di un allergia al colore davvero posso rischiare la.morte o solamente un infezione da curare con antibiotici come mi hanno detto? Posso vivermi.il mio primo tatuaggio in maniera serena?

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei ha una reazione allergica non muore di shock settico, tutt'al più di schock anafilattico.
Sono due entità nosologiche ben distinte.
Se il tatuatore si è attenuto rigorosamente alle regole della asepsi ed ha utililizzato solo materiale sterilizzato e monouso rischi di trasmissione di malattie infettive non ce ne sono.
E' possibile una allergia ai coloranti per quanto rara che si manifesterebbe con una reazione nella sede del tatuaggio.
E che potrebbe insorgere anche a distanza di tempo.
Per ora dunque si goda il suo primo tatuaggio.
Tanti auguri,