Punti sutura

Mercoledì 5 luglio ho subito un intervento di appendicectomia in laparoscopia , giovedì 13 luglio alla medicazione hanno ritenuto opportuno lasciare i punti di sutura per qualche altro giorno( anche se ferite in buono stato e qualche punto poteva pure essere rimosso) e fissato appuntamento per toglierli il 18/07/2017. In seguito per organizzazione interna loro mi hanno spostato ulteriormrnte appuntamento al giorno 19 luglio. Ora mi sorgono dubbi sul fatto che far passare troppi giorni per rimuovere punti possono essere negativo. Sarei grata se qualcuno possa rassicurarmi. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la rimozione dei punti di sutura è stata rimandata perchè i lembi delle incisioni non erano perfettamente saldati e si temeva una deiscenza anche superficiale, è stata fatta una scelta saggia.
Ovvio che io di più non possa dire non potendo verificare con i miei occhi.
Se non la rimandano ad un mese, quando ci potrebbero essere delle oggettive difficoltà nel rimuoverli, il 19 è una data congrua.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Grazie, dottore per avermi risposto in così breve tempo. Effettivamente da quello che ho potuto vedere ho 3 punti in filo nero .....uno sopra l'inguine, uno all'ombelico (mi pare appena sotto) e l'altro un po' più in altro a destra, Quello dell'ombelico non era pronto ed allora hanno rimandato anche gli altri di una settimana.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
OK,
nulla di drammatico.
Si tranquillizzi.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Grazie, dottor Caldarola per la sua disponibilità.Volevo chiederle se una volta rimossi i punti sia possibile andare al mare, magari coprendo le cicatrici con cerotti o una protezione 50 oppure per quest'anno è meglio evitare l'esposizione al sole?Buona serata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la protezione 50 nonostante l'altissimo schermo consente il passaggio minimale di UV.
La soluzione migliore è coprire le cicatrici con cerotti anallergici: ma ovviamente avrà un effetto marezzato che non so se possa essere di suo gradimento.
Prenda inoltre il sole al mattino e non oltre le 10:30.
Così eviterà il "photoaging"...
Buona estate,
Dott. Caldarola.