Gonfiore, mal di schiena

Buongiorno.

Ho tanto gonfiore alla pancia da quasi un mese, e molto mal di schiena in basso, predominante a destra, da tanto tempo che normalmente mi passa quando faccio la popò ma questa volta no, anzi. Si e aggiunto anche bruciore quando faccio pipì (non mi sembra la cistite) e sono un po' preoccupata. Ho una visita col ginecologo il 1 Agosto ma mi domando se dovrei fare qualche esame/visita prima.

Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se quando fa la popò il dolore riferito alla schiena non le passa più ed inoltre si è aggiunto anche il bruciore quando fa la pipì, è quanto mai necessario che lei venga vista e visitata realmente e non per via telematica.
Nell'attesa che la veda il Ginecologo non si dimentichi che lei ha un Medico curante la cui funzione non è certo quella di fare ricette mediche e certificati online.
Di più sui suoi sintomi per via telematica non è possibile esprimere giudizi, come detto in apertura del consulto..
Cordialità.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Chiedevo perché la mia ginecologo è anche il mio medico di base che è partita per la Sardegna e torna il 31 Luglio.. Mi fido molto di lei ma non sapevo se aspettare o andare dal sostituto nel frattempo. Dalla Sua risposta direi che sarebbe da fare un salto in studio dal sostituto.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.

Giusto per tenervi informati (e magari di essere utile a chi ha disturbi simili). Oggi sono andata dal medico che mi ha "suonato" la pancia ed ha riscontrata tantissima aria da togliere ! Mi ha prescritto il Simecrin 120mg, 2 al giorno per una settimana e le esami delle urine. Se i sintomi non passano devo tornare.
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera,
il timpanismoo accentuato che il medico le ha rilevato con la percussione dell'addome copre un ventaglio di possibilità diagnostiche che vanno dal semplice meteorismo legato a disbiosi a patologie assai più complesse.
Il simeticone che le è stato dato, tra l'altro considerando che è piena d'aria che bisogna togliere a dosaggio basso, dovrebbe, e non uso il condizionale a caso, frantumare le grosse bolle di aria in più piccole e permetterne l'espulsione con i flatus.
Se questo non dovesse succedere o succeda ma il timpanismo rimanga comunque anomalo le consiglio di eseguire almeno una ecografia di addome e pelvi per escludere la presenza di versamento libero in addome.
Cari saluti,
Dott.Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente lo farò se sarà necessario.

Grazie ancora per i consigli veramente utili.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera.

Mi dispiace di disturbare ancora, ma mi potrebbe dire dopo quanto dovrebbero cominciare a funzionare il simiticone ? Ho preso 6 fino ad ora e non è migliorata per niente la situazione col gonfiore, anzi, oserei a dire che ho l'addome ancora più estesa !
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
faccia un' eco addome e pelvi.
Non vorrei che come già detto lei avesse un versamento endoaddominale.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la Sua pazienza. L'eco di addome superiore ho già fatto due mesi fa, dovuto ad un esame leggermente alzato (GAMMA-GT 44 (0-38)) Il mio medico di base ha detto che non c'era niente con un livello così loco alzato ma una volta nella vita va bene fare un eco così. In questo momento non trovo l'esame ma comunque c'erano solo due o tre piccoli cisti nei reni e tutto il resto era a posto. È possibile che in due mesi cambia qualcosa ? Non vorrei fare esami (costosi) in più se non fosse necessario. Per l'ecografia pelvica che specialista mi servirebbe ?
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le servirebbe un ecografista generale.
Se lei ritiene già di avere la risposta in tasca io mi chiedo che cosa chieda a fare un consulto: io perdo tempo a scrivere e lei a leggere.
Inoltre l'Ecografia la può fare a carico del SSN pagando solo il Ticket o nulla se è esente.
Ha la pancia che continua a gonfiarsi, riferisce timpanismo diffuso....vuole che le dica stia tranquilla fino a quando non avrà l'addome di una gravida di 5 mesi?!
Beh se lo faccia dire da un medico più accondiscentente o facilone. Io non sono la persona adatta.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Non volevo offendere in nessun modo. Cercavo di capire se un'ecografia fatta due mesi fa vale ancora o no. Anche per non fare brutta figura andando a farla ancora.

La ringrazio molto per l'aiuto, mi dispiace se il mio modo di scrivere (a volte in un Italiano sbagliato e brutto) ha fatto pensare che io non abbia apprezzato.

Grazie ancora.
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non si preoccupi.
Buona serata e se vorrà faccia sapere.
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno.

Ho intenzione di andare a fare un'ecografia oggi.

Mi potrebbe dire se serve l'addome superiore (visto che è stato fatto 2 mesi fa) o se fare solo quella pelvica ?
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno. Sabato scorso ho fatto l'ecografia addome completo e, tranne una ciste di 3cm nel rene sinistro, non hanno trovato niente. Credo. Veramente il radiologo quando è passato alla parte inferiore mi ha chiesto se vado dal ginecologo, io ho risposto sì (l'ultima volta 2 anni fa) e lui ha detto "e cosa ti ha detto ?" Io ho risposto "niente" (e che vado il 1 Agosto) e così mi ha detto che c'è una piccola fibroma ma poi si e corretto ed ha detto (e scritto) utero fibromatoso ... Gli ho detto che sono in menopausa, così dandogli la possibilità di ripensare alle dimensioni, ma non ha detto più niente. Boh ! Comunque, 9 giorni di Simeticone e nessun cambio. Aspetto la ginecologa e spero, nel frattempo, di non gonfiare ancora di più.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno. Nell'attesa della visita di Martedì mi potrebbe spiegare se i leucociti (numerosi) potrebbero aver a che fare con la ciste renale che ho ? L'urinocoltura è negativa e tutti gli altri esami, tranne Cellule di sfaldamento e Batteri dove c'è scritto "rari", sono a posto.