Viso scarno dopo dimagrimento

Buongiorno gentili dottori,

Vi contatto perché vorrei avere dei consigli su eventuali esami o tipologia di specialisti da contattare per via del problema che vi esporrò.

Circa due anni fa pesavo 78 kg, con una pancia abbastanza evidente. In quel periodo mangiavo abbastanza male e in maniera squilibrata.
Decisi così di cambiare radicalmente le mie abitudini e per tre mesi evitai pasta, pane (sbagliando) e dolci.
Sono passato da 78 a 69 kg, togliendo quasi radicalmente la pancia ma perdendo tonicità in viso che ancora oggi appare molto scarno. In più mi si sono create delle occhiaie vistose e ho continua pesantezza al contorno occhi.
Aggiungo che dopo quei tre mesi ho reintrodotto pasta e pane (anche se integrali) e ho un'alimentazione molto buona e controllata, faccio sport 4 volte a settimana anche se dormo in media 6-7 ore a notte. Non fumo e bevo alcolici con moderazione solo nel weekend.
Ho provato ad aumentare le porzioni ma non riesco a prendere nemmeno un kg e la situazione viso è la stessa.
Infine, ho effettuato le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma.

Vi chiedo gentilmente dei consigli e se potete indicarmi delle possibili cause e come migliorare la situazione.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
qualunque viso diventa "scarno" se si perdono 10kg!
Perchè si riduce il pannicolo adiposo.
Se gli esami del sangue sono normali, e lei fa molto sport e quindi brucia calorie, non vedo dove stia il problema.
Che è principalmente di natura psicologica.
Impari ad accettarsi per come è: prima era gonfio quindi aveva una immagine falsata dei suoi lineamenti.
Diversamente ingrassi di nuovo e sparirà il viso scarnito: io non glielo consiglio ma se le crea molti problemi è l'unica soluzione.
In alternativa un percorso psicoterapeutico la potrebbe aiutare.
Se vuole che la trasferisca in Psicologia me lo faccia sapere.
Ci sono ottimi specialisti.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma onestamente non ho bisogno di uno psicoterapeuta.
La mia domanda sorge dal fatto che sono alto 1.78 e ho esagerato in quei tre mesi perdendo troppi kg. Vorrei semplicemente pesare sui 72-73 perché ne gioverebbe il mio aspetto in generale.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora mangi di più e bruci di meno.
E' molto semplice.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.