Il 3 aprile mi sono fatto le analisi del sangue che sono andate tutte bene tranne colesterolo

Buongiorno dottore, vorrei chiederle una cosa! Allora io il 3 Aprile mi sono fatto le Analisi del Sangue che sono andate tutte bene tranne Colesterolo Totale ( 214 ) LDL ( 147 ) e Transaminasi ( 67 ), e avevo Trigliceridi a 117. Il valore HDL non era presente nelle analisi ma facendo con un suo collega una formula mi è stato detto che avevo 43,6 di HDL che era un pochino basso. Ora da quel giorno ho cominciato a fare una vita più sana, sia fisicamente che come cibo. Infatti ad oggi la Transaminasi è scesa alla normalità ( 54 ) e Colesterolo Totoale ( 169 ) e quindi anche LDL è sceso a 111. Ora mi chiedo l'HDL che avevo prima era 43 e non facevo una vita sana, da quel giorno ho inziato a farla e quindi HDL dovrebbe essere aumentato o al massimo rimasto uguale. Possibile che sia sceso ? E se è così mi domando, come è possibile che prima che non facevo una vita sana HDL era più o meno vicino al valore giusto ( 45 ) ed ora si è abbassato facendo una vita più sana ? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
può succdere che l'abbassamento del Colesterolo totale si accompagni anche a quello dell'HDL.
Ciò in assenza di fattori di rischio vascolari: ipertensione, fumo di tabacco, introduzione di alcol ecc., non riveste un ruolo clinicamente significativo.
Il modo migliore per fare aumentare l'HDL è mangiare pesce ma soprattutto fare attività fisica (per esempio una passeggiata giornaliera a passo svelto per un'ora, andare a fare la spesa in bicicletta, fare nuoto a livello ludico, non usare gli ascensori...) evitando inceve di andare in palestra dove le verrà proposto di fare sport per farla diventare un David di Michelangelo, con attività che non fanno bene ai cuori più sani.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la risposta. Infatti non vado assolutamente in palestra e faccio un pò di ciclette e passeggiate. Ovviamente non ho in famiglia nessuno con problemi cardiaci, non fumo, non bevo, sono sempre stato sportivo. Quindi un pò mi preoccupava... Lunedi ho un controllo di Colesterolo Totale HDl e LDL e trigliceridi... Spero solo che non avrò brutte notizie...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno,
guardi le asicuro, con 20 anni di esperienza, compresa quella in famiglia, che le brutte notizie sono ben altre.
Quindi vada a ritirare i suoi esami in assoluta tranquillità.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, appena vado a ritirare le analisi le farò sapere i valori, sperando che sia buoni