Latte accadì senza lattosio e assueffazione

Buonasera dottore...Prendo il latte accadì da qualche anno ma solo per integrare la vitamina D non sono intollerante al lattosio. Ma sto facendo male secondo lei prendendolo solo per la vitamina D? Assumo anche il dibase da 50.000 ui/ml 1 volta al mese ed alkalos A compresse (15 giorni si e 15 giorni no). Sospendero' ad agosto.Faccio questa terapia perché sono stata carente di vitamina D e da allora la faccio per mantenimento. Ma per quanto riguarda il latte accadì, sto facendo un errore ? Sono anche celiaca ma la celiachia so che è associata all'intolleranza al lattosio...Ma ce rischio che si sviluppi facendo assunzione di latte senza lattosio? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei utilizza latte senza lattosio, il suo epitelio intestinale smetterà di produrre lattasi. Questo è il concetto.
Quindi teoricamente lei poi potrebbe tollerare male il lattosio.
Se il problema è la reale carenza di Vit. D io al Dibase sostituirei il Calcitriolo, che è la forma attiva della vitamina D e non abbisogna di supplementi farmacologici di calcio, e in quanto al latte opterei per uno scremato o semiscremato fresco o al massimo "più giorni".
Ne parli con il curante.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma al massimo "più giorni" cosa intende?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il latte "più giorni" che non è a lunga conservazione ma trattato con una metodica innovativa che permette di conservarlo per una 10ina di gg prima di aprirlo. Sempre tenendolo in frigo.
Tutto qui.
Saluti,
Dott. Caldarola.