Fruttosamina

Buona sera, qualcuno mi sa spiegare in parole semplici la fruttosamina? Nei miei ultimi analisi del sangue avevo fruttosamina a 400 ma glucosio a 81. Il dottore mi disse di ridurre i carbohidrati ma non so cosa cercava al chiedermi quei valori e poi essendo cosi alti non li ha datto tanta importanza. Forse me li fecce perche richiesto dall endocrino dopo la scoperta della tiroidite. Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto se vuole posti i valori di riferimento del suo laboratorio.
Sennò non possiamo fornirle risposta.
Poi ne riparliamo, se vorrà.
La fruttosamina è molto meno utile della Emoglobina glicata e del C peptide anche se ha un costo minore e la ASL è contenta.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non trovo piu il foglio...ma ho la foto del referto dove affianco del valore 453 ci sono tre asterischi.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
dato che non trova più il foglio, l'occasione è propizia per una glicemia basale, una Emoglibina Glicosilata e un C peptide.
Se questi esami saranno alterati, si dovrà provvedere con una curva glicemica/ insulinemica dopo carico orale di glucosio.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina controllo colesterolo e glicemia. Colesterol 200 glicemia 110 . Oh oh
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
deve fare gli esami che le ho consigliato.
110 di glicemia al mattino non significano diabete o "pre diabete"
Prima farà gli esami e prima vedremo il suo compenso glicemico.
Gli esami ovvimente vanno fatti in ospedale o in laboratorio.
Non a casa nè in Farmacia.
A presto e buon Ferragosto,
Dott. Caldarola.