Mani a contatto con veleno?

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo, anche a costo di sembrare stupido, riguardo un fatto che mio capitato circa un'ora fa.

Nella tarda mattinata, erano circa le 12, mi sono recato in un negozio di ricambi per trattori e mentre stavo ritirando il resto una moneta mi è caduta sopra a quelle che mi sono sembrate delle trappole per topi, quelle nere con all'interno il veleno.

Il contatto è avvenuto solo con le mani, su cui ho anche qualche pellicina sollevata vicino alle unghie, e non me le sono potute lavare prima di 20 minuti circa.

Secondo voi corro qualche pericolo anche nel caso in cui il, possibile, veleno fosse molto pericoloso?

Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia assolutamente tranquillo.
Quel veleno, probabilmente un antagonista della vitamina K, va mangiato.
Non agisce per contatto con la pelle.
La povera bestia mangia l'esca avvelenata si scoagula e muore di emorragia multiorgano.
Ad ogni modo lei non corre nessun rischio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Mi ero spaventato sopratutto per le micro-ferite che ho sulle mani.

In ogni caso ho visto su internet che è possibile comprare le scatole prive di veleno, che va aggiunto successivamente, quindi potrebbe essere che le trappole di questa mattina fossero di questo tipo, altrimenti non mi giustificherei nemmeno la posizione all'interno del negozio visto che sono facilmente raggiungibili anche da bambini.

La ringrazio nuovamente,

Cordiali Saluti.