Ricovero pronto soccorso per intossicazione alcolica

Buonasera avrei bisogno di avere qualche risposta per una cosa che mi preoccupa. Sono astemio e non reggo per niente l'alcol negli ultimi 14 mesi mi è capitato 2 volte di bere e non mi stavo rendendo conto entrambe le volte di bere troppo e sono finito al pronto soccorso e l'ultima volta mi hanno fatto pure una TAC. Sono una persona sana al 100%, non fumo e mai fatto uso di droghe quindi la mia ripresa è stata rapidissima, quindi vi chiederete cosa mi preoccupa? Mi prooccupa il fatto che qualcuno dei medici che mi ha visitato potesse pensare che sono un alcolista e magari mi hanno segnalato alla motorizzazione visto che è successo più di 1 volta, sono un automobilista a tempo pieno e mia moglie non guida quindi sarebbe una vera tragedia rimanere senza patente anche solo per 1 settimana, inoltre sono una persona molto precisa e mai e poi mai guidarei dopo aver bevuto, infatti non ho mai commesso nessun tipo di infrazione alla guida. Comunque è possibile che ci sia stata una segnalazione alla motorizzazione? Devo aspettarmi una revisione straordinaria della patente? Mi hanno detto che loro non lo possono fare e non hanno fatto nessuna segnalazione ma vorrei una ulteriore conferma, no vorrei essere scambiato per alcolizzato visto che le uniche volte che ho bevuto in oltre 1 anni sono quelle che sono finito al pronto soccorso, altrimenti io non tocco mai neppure 1 goccia di alcol, grazie in anticipo e spero possiate tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se l' intossicazione etilica non ha causato incidenti stradali NON c'e' alcuna segnalazione, anzi e' coperta dalla "privacy".

Se invece l'accesso in PS fosse stato legato ad un controllo delle Forze dell' Ordine che l'avessero trovato alla guida - anche senza causare incidenti - la cosa sarebbe diversa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie 1000 per la risposta adesso sono molto più tranquillo, no ovviamente non ero alla guida ma ero fuori a piedi e non ho mai avuto a che fare con le forze dell'ordine ed ho 30 punti nella patente mai commesso alcun tipo di infrazione. Avevo paura che mi segnalassero dal pronto soccorso alla motorizzazione come possibile alcolizzato, ma sicuramente non siamo così efficienti in Italia. Comunque da oggi in poi mi rifiuterò di bere anche quando amici o parenti mi dicono "eh dai brindiamo che vuoi che sia", visto che la gente ride quando uso la Coca Cola per brindare perché a me bastano davvero pochi bicchieri per sentirmi male, per questo non compro nemmeno birra e vino da bere a casa, per me l'alcol è veleno.
Grazie ancora per la risposta è le auguro buon fine settimana.