Vaccino HPV nonavalente

Buonasera, mia figlia ,27 anni, ha fatto oggi la seconda dose di vaccino nonavalente HPV , presso il nostro medico di base.
La prima dose l'ha fatta a Milano presso l'IEO in quanto risiedeva lì.
Dovendo fare la seconda dose e non essendo ancora disponibile presso la nostra ASL ci è stato consigliato di acquistarlo e farselo fare dal medico di base.
Ora però sono preoccupata perchè, guardando il bugiardino , ho letto che il medicinale andava agitato bene , e doveva diventare opalescente, invece ho visto il medico che lo ha capovolto dolcemente tre o quattro volte e poi glielo ha iniettato .Ho comunque notato che non era più limpido.
Volevo sapere se va bene lo stesso capovolgerlo e se farà effetto lo stesso .
Vi prego ho bisogno di rassicurazioni.
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
un vaccino non si mette in centrifuga si agita capovolgendolo dolcemente alcune volte esattamente come ha fatto il suo medico.
Quindi stia pure tranquilla chè da quello che mi racconta il vaccino sarà pienamente funzionante.
Se siamo arrivati al punto che i medici di base non sanno più fare i vaccini forse è ora di cambiare SSN.
Si tranquillizzi.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.