Marmellata casalinga senza zucchero, botulino?

Buongiorno,
Circa 24 ore fa ho mangiato un po' di marmellata senza zucchero.. questa marmellata mi è stata regalata da un'amica quindi non so da quanto fosse conservata. Il tappo era ben chiuso e ha fatto clak quando l'ho aperta, secondo me era più liquida rispetto a quelle industriali ma a parte questo non presentava nulla di strano, era buona, solo sotto il tappo si vedeva un po' di marmellata più secca. La mia paura è quella di aver preso un'intossicazione da botulino in quanto ho letto che le marmellate sono sicure solo se contengono il 50% di zucchero. Fino a questo momento non ho avuto sintomi preoccupanti, a parte il fatto che sono andata in bagno verso le 10 e poi di nuovo verso le 11 30 dopo aver fatto colazione (questa volta non ho mangiato la marmellata), ma soffrendo di problemi intestinali penso sia dovuto a quello. Essendo però ansiosa e ipocondriaca, dopo aver letto i sintomi mi sento un nodo in gola e difficoltà a deglutire e mi sembra di avere tutti i sintomi possibili.. è possibile che abbia il botulismo o è l'effetto dell'ansia? La mia amica ha detto che mangia sempre queste marmellate fatte da sua madre.
Mi scuso per il disturbo e ringrazio anticipatamente!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquilla.
Non solo non ha il botulismo ma non le verrà.
Che lo zucchero sia presente o meno non influisce sulla sicurezza della marmellata che con aggiunta di pectina può essere preparata senza zucchero.
L'unico fattore che può costituire una "protezione" dalla germinazione delle spore in Clostridi è l'acidità: più la conserva è acida più è improbabile la germinazione delle spore, sempre che queste siano presenti.
Continui pure a consumare la marmellata senza inutili angosce e somatizzazioni.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero! È stato gentilissimo e veloce, ora sono più tranquilla :)
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Mi scusi se la disturbo ancora. Lo stesso discorso vale anche per il succo di frutta (albicocca)?
Grazie mille e cordiali saluti