Adenoidi da togliere?

Salve gentilissimi Dottori di medicitalia,

mio figlio di 11 anni ha le adenoidi gonfie(ipertrofiche) e ha sempre respirato con la bocca aperta (respiratore orale)con alitosi e ha dei problemi ai denti molari inclusi e palato ogivale stretto quindi a breve verra’ trattato ortodonticamente e chirurgicamente a livello dentario.
Dalla visita con uno specialista mi ha consigliato un intervento per asportare le adenoidi.
Voevo chiedervi se condividete la scelta,
in attesa di un vostro gentilissimo parere vi ringrazio infinitamete.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, l'indicazione all'intervento di adenotonsillectomia si effettua in presenza di precise indicazioni: l'ipertrofia e la conseguente ostruzione può essere di vario grado, solitamente graduata da 1 a 4: bisognerebbe sapere come si presenta il caso di suo figlio.
Sulla priorità rispetto al trattamento ortodontico le suggerisco di leggere l'articolo che si apre con questo link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
E' importante che l'ortodontista cui si affida sia esperto anche in problemi respiratori e nel sonno.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com