Gonfiore e reni

mi capita spesso ultimamente di svegliarmi alla mattina con mani e viso gonfi. Inoltre durante la notte mi sveglio da 2 a 4 volte sentendomi gonfia dappertutto(soprattutto la pancia) e sento come se mi mancasse il respiro..e una strana agitazione, per poi riprendere sonno.. Da circa 2 mesi sento anche un dolore tipo "morsa" al fianco sinistro. parte dalla zona lombare della schiena e si estende verso l'addome. il mio medico mi ha visitata e secondo lui dovrebbe essere un problema di tipo muscolare e per il gonfiore mi ha detto di bere più acqua, mangiare frutta e verdura. Fatto questo però il gonfiore rimane e il doloretto pure, premetto che uso ginoden come pillola e volevo passare a una più leggera se fosse per questo. Faccio sport regolarmente. Faccio tanta urina ma credo anche perchè bevo molta acqua (1,5 litri/di), ogni tanto sento qualche bruciore ma nulla di fastidioso. gli esami del sangue li ho fatti completi 3 mesi fa e erano tutti nella norma tranne la ferritina a 6. Volevo sapere gentilmente quali sono i sintomi di una patologia renale, se la pillola può contribuire e se il mio doloretto al fianco sinistro e il disturbo del sonno centrano qualcosa. vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
provi a riformulare le sue domande al collega ginecologo che le ha fatto la prescrizione farmacologica, poichè tra gli effetti collaterali della pillola che lei assume ci sono, tra le altre, proprio: ritenzione idrica, cefalee leggere, irritabilità

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile