Dolori basso ventre dopo appendicectomia

Salve. Sono Valentina e ho 23 anni. Dodici giorni fa ho subito un intervento di appendicectomia. Ho avuto un buon decorso post operatorio ma adesso, dopo un rapporto sessuale, ho dolori fastidiosi nel basso ventre e perdite di sangue durante e dopo il rapporto.
C'è possibilità che si tratti di problemi post operatori o non annessi all'operazione (l'intervento, eseguito con tecnica laparoscopica, ha riscontrato un buon funzionamento e un buono stato delle ovaie)?
Prima dell'intervento ho anche eseguito un'ecografia pelvica senza risultati negativi a carico dell'apparato sessuale.
Cosa mi consiglia?
Saluti.

Valentina
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Diverse cause possono essere all'origine del disturbo lamentato. Tra queste piccole lesioni traumatiche della mucosa, transitorie alterazioni ormonali, infiammazioni di varia natura. Fondamentale l'esame clinico che la invito a prenotare presso il suo ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Ha avuto ragione perché dall'esame istologico sono comparsi focolai di endometriosi...
Ma se sono presenti nell'appendice, sono anche probabilmente attaccati ad altre parti dell'intestino?
Dalla visita ginecologica non compaiono nelle ovaie e nell'utero ma sono ugualmente preoccupata..
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
vorrei farle delle domande: la diagnosi di endometriosi è recente ? vale a dire, relazionata esclusivamente all’esame istologico post appendicectomia ?, Lei riporta “..focolai di endometriosi...” ma tali focolai sono da riferirsi in sede appendicolare o ritrovati su prelievi effettuati in altre sedi in corso di appendicectomia ?, non vi erano stati in precedenza dei dubbi diagnostici in tal senso ? .........
Consideri che l’endometriosi è una patologia cronica, dovuta alla localizzazione di tessuto endometriale (normale rivestimento della parete interna dell’utero) in altre sedi (es. tube, ovaio, apparato intestinale, rivestimento peritoneale,..)
I sintomi da Lei riportati (“..ho dolori fastidiosi nel basso ventre e perdite di sangue durante e dopo il rapporto..”) potrebbero ben relazionarsi con la diagnosti istologica (endometriosi).
Le consiglio di richiedere la cartella clinica del ricovero per il trattamento dell’appendicite al fine di farla visionare (descrizione intervento chirurgico ed esame istologico) dal Suo ginecologo di fiducia che potrà rivisitarla e consigliarle eventuale trattamento (terapia medica per endometriosi).
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli