Posso volare essendo in gravidanza primi mesi

Ho 31 anni e sono in primi mesi di gravidanza, posso volare? o ci sono problemi il volo non dura piu di 3 ore.
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le linee guida internazionali, alle quali si attengono la maggior parte dalle Compagnie Aeree, controindicano il volo oltre la 35esima settimana di gravidanza. Se si tratta di gravidanza multipla il limite diventa la 32esima settimana.
In caso invece di gravidanza a rischio (in qualunque settimana sia previsto il volo) e' possibile che venga richiesto apposito certificato medico che attesti l'idoneita' al volo, certificato che spesso viene comunque anche vagliato dal Medical Advisor della Compagnia Aerea competente per lo scalo di partenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com