Alimentazione ed evacuazione intestinale regolare

Buonasera,
Sono un uomo di 40 anni, alimentazione ed evacuazione intestinale regolare (dieta ricca
di verdure).
Da circa 2 settimane lamento fastidi all'addome, la sensazione è di un dolore localizzato
appena sopra l'ombelico, nella parte centrale.Non è sempre presente e non di uguale intensità.
Molto spesso si manifesta con gonfiore della pancia e conseguente flatulenza.
Faccio presente che si tratta di un periodo di stress, ho avuto, nel giro di 2 mesi, la
comparsa di 2 herpes labiale.
Vorrei conoscere possibili cause ed eventuali rimedi al mio problema.
Ringrazio per l'aiuto
saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cio' che descrive e' un po' vago... potrebbe trattarsi di una gastrite, oppure semplicemente di un rallentato transito a causa dell'assunzione di particolari alimenti, oppure altro ancora. Dovrebbe recarsi dal Medico di Famiglia per una visita accurata: vedra' che ne viene a capo...
Per quanto riguarda i rimedi invece non possiamo aiutarla, in quanto la prescrizione di farmaci on-line non e' permessa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ho effettuato una visita dal medico di base, il quale mi ha diagnosticato una gastrite da stress, con prescrizione del farmaco Ranitidina 150mg in compresse da assumere una volta al giorno la sera prima di coricarsi.
Gradirei sapere se è consigliata un’alimentazione particolare e o particolari alimenti da evitare.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente: e' bene ridurre o eliminare le spezie, il cioccolato, l'alcool, il fumo, gli alimenti molto acidi...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ringrazio per la cortese risposta
Vorrei però sapere se pasta e verdure, da me consumate frequentemente, sono
alimenti sconsigliati. Inoltre io mangio spesso cioccolato fondente,
secondo lei è da evitare?
Quando parla di alimenti molto acidi intende per esempio sugo di
pomodoro, yogurt, latte o quali altri cibi?
Vorrei seguire una dieta alimentare che riduca al minimo i problemi
di gastrite
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Pasta e verdure in genere sono ben tollerate. Il cioccolato invece, come gia' le ho scritto, sarebbe da evitare. Per elementi acidi si intende proprio quelli che lei ha citato, ma ricordi che una dieta seria non potra' mai essere scopiazzata da qualche giornale o per sentito dire: le diete ben fatte sono soltanto quelle che un Medico Dietologo struttura ad hoc per il paziente a seguito di un attento studio delle sue caratteristiche, ivi comprese le eventuali patologie come, nel suo caso, la gastrite.
Cordiali saluti