La palestra puo causare problemi cardiaci?

Salve dottori vi scrivo per avere qualche informazione;
sono una ragazza di 20 anni,NON cardiopatica e secondo il mio medico senza rischi di problemi cardiaci. da un mesetto pratico attività fisica (fitness) e avendo allenato i pettorali sono 4 giorni che ho sempre dolori al petto. vorrei sapere se l'attivitàò fisica puo indurre ad avere problemi cardiaci grazieanticipatamente per la vostra cordiale risposta. EDWIGE
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
La sua età la preserva da molte problematiche e l'attività fisica pure...
Come sa anche questa però deve essere fatta dopo una visita medica, magari un ecg di controllo che ne permettano l'idoneità per attività sportiva NON agonostica.
Probabilmente, avendo concentrato il suo allenamento su quel gruppo muscolare può aver o sovraccaricato con conseguente produzione di acido lattico, o peggio aver avuto qualche piccolo trauma muscolare.
Il dolore a genesi cardiaca è ben diverso da quello muscolare. Si presenta di tipo oppressivo-costrittivo, con sensazione di fame d'aria e le impedirebbe di continuare a svolgere qualsiasi attività fisica e poi non durerrebbe così tanti giorni senza altre conseguenze.
Se avverte invece dolore puntorio, risvegliato alla digitopressione o ai movimenti allora è la prima possibilità. Sospenda o alleggerisca i suoi allenamenti per qualche giorno. Se persistono vada dal suo medico per eventuale prescrizione di miorilassanti e antinfiammatori.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO