Tosse secca molto forte

Buongiorno!
Ho una tosse secca molto forte da 3 settimane + o -! Non riesco più a farla passare! Sono stata dal medico, mi ha visitato dicendomi che hai polmoni non c'è niente..mi ha detto di fare impacchi con la camomilla e smettere pure di prendere delle goccine che mi aveva consigliato la farmacista!
Mi devo preoccupare o dite di aspettare ancora un pò?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

direi che non è il caso di allarmarsi. Sarebbe utile conoscere ulteriori elementi (il tutto è iniziato con un mal di gola? prima la tosse era produttiva? etc.). Se l'episodio dovesse protrarsi comunque potrebbe essere indicata una rx del torace.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto mal di gola..soltanto un pò di fastidio nel deglutire! La tosse è iniziata dal nulla..febbre niente (l'ho avuta parecchio ma tempo fa)!
Non mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

direi che non c'è da preoccuparsi, può essere semplicemente un affezione virale che ha coinvolto l'epitelio tracheo-bronchiale. Per completezza di indagine comunque eseguirei una lastra del torace.

Stia tranquilla

Cari saluti

Carlo Pastore
[#4]
dopo
Utente
Ad oggi, la tosse non è ancora passata! La cosa strana è che non è una tosse persistente..magari non tossisco tutto il giorno ma se inizio..non smetto più!
Solitamente mi viene la mattina o la sera..sembra un pò asmatica!!
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che potrebbe essere consigliata una visita specialistica pneumologica a questo punto. Sicuramente non si tratta di nulla di grave, ma una visita clinica ed una valutazione da parte di un collega specialista mi sembra opportuna per porre fine a questa tosse fastidiosa.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
[#6]
dopo
Utente
Ho sofferto per parecchio tempo di ansia..avevo paura di avere malattie gravi..ed invece..dopo un pò di tempo si è risolto tutto! Ora che ho questa tosse persistente..sto sentendo parlare molto di hiv..potrebbe essere? Non ho nessun altro sintomo..!
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

non devi allarmarti e pensare a patologie più serie. Sicuramente uno stato ansioso non fa migliorare la sintomatologia. Inoltre l'HIV non ha questo tipo di manifestazioni (anche se comunque è sempre consigliabile per la salute generale evitare rapporti a rischio o non protetti). Hai eseguito un consulto pneumologico?

A disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli

Carlo Pastore