Tosse secca molto forte

Buongiorno!
Ho una tosse secca molto forte da 3 settimane + o -! Non riesco più a farla passare! Sono stata dal medico, mi ha visitato dicendomi che hai polmoni non c'è niente..mi ha detto di fare impacchi con la camomilla e smettere pure di prendere delle goccine che mi aveva consigliato la farmacista!
Mi devo preoccupare o dite di aspettare ancora un pò?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

direi che non è il caso di allarmarsi. Sarebbe utile conoscere ulteriori elementi (il tutto è iniziato con un mal di gola? prima la tosse era produttiva? etc.). Se l'episodio dovesse protrarsi comunque potrebbe essere indicata una rx del torace.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Non ho mai avuto mal di gola..soltanto un pò di fastidio nel deglutire! La tosse è iniziata dal nulla..febbre niente (l'ho avuta parecchio ma tempo fa)!
Non mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

direi che non c'è da preoccuparsi, può essere semplicemente un affezione virale che ha coinvolto l'epitelio tracheo-bronchiale. Per completezza di indagine comunque eseguirei una lastra del torace.

Stia tranquilla

Cari saluti

Carlo Pastore
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ad oggi, la tosse non è ancora passata! La cosa strana è che non è una tosse persistente..magari non tossisco tutto il giorno ma se inizio..non smetto più!
Solitamente mi viene la mattina o la sera..sembra un pò asmatica!!
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che potrebbe essere consigliata una visita specialistica pneumologica a questo punto. Sicuramente non si tratta di nulla di grave, ma una visita clinica ed una valutazione da parte di un collega specialista mi sembra opportuna per porre fine a questa tosse fastidiosa.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ho sofferto per parecchio tempo di ansia..avevo paura di avere malattie gravi..ed invece..dopo un pò di tempo si è risolto tutto! Ora che ho questa tosse persistente..sto sentendo parlare molto di hiv..potrebbe essere? Non ho nessun altro sintomo..!
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

non devi allarmarti e pensare a patologie più serie. Sicuramente uno stato ansioso non fa migliorare la sintomatologia. Inoltre l'HIV non ha questo tipo di manifestazioni (anche se comunque è sempre consigliabile per la salute generale evitare rapporti a rischio o non protetti). Hai eseguito un consulto pneumologico?

A disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli

Carlo Pastore