Altezza

salve,
ho chiesto questo consulto per ricevere delle informazioni non riguardanti direttamente me, ma mio fratello: infatti ciò che andrò ora a spiegare è riferito a mio fratello e non a me.
mio fratello ha compiuto da poco 17 anni ed è alto 1,69-1,70m, di costituzione è abbastanza magro (pesa 53kg).
vorrebbe sapere se può ancora crescere in altezza, quale sport può aiutarlo a "svilupparsi" in altezza e a rafforzare il fisico e se,eventualmente, può essere utile una visita da uno specialista; ho già letto che il principale fattore che determina l'altezza di un individuo è genetico,quindi penso che vi possano tornare utili informazioni riguardanti i nostri genitori: nostro padre è alto 1,67 e nostra madre 1,73. inoltre mio fratello ha avuto il tipico sviluppo adolescenziale in leggero ritardo rispetto ai suoi coetanei e questo gli ha creato dei leggeri disagi. vorrei ricevere informazioni professionali per poter (spero) tranquillizzare mio fratello, in quanto è ancora giovane e ha tutto il tempo per crescere!
spero di aver fornito abbastanza informazioni per poter valutare la situazione di mio fratello,in caso contrario, sono qui per ulteriori delucidazioni,
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lo sviluppo in altezza a 17 anni e' di fatto quasi completato. In certi casi e' ancora possibile guadagnare un centimetro o due... ma non ci speri piu' di tanto.
Invece per rafforzare il fisico facendo sport e' una buona idea scegliere il nuoto, sebbene anche altre attivita' possano senz'altro giovare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ma, essendo il suo "sviluppo" cominciato in ritardo(rispetto ai suoi coetanei),non dovrebbe arrivare al completamento con altrettanto ritardo? cioè,per intenderci, per quello che io ho notato, i tipici segni dello sviluppo (barba,peluria sul petto...) erano assenti in lui sino a pochi mesi fa, mentre i suoi compagni erano già dei "barboni"; solo adesso sto notando una leggera peluria sul suo viso
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non necessariamente i caratteri secondari seguono gli stessi tempi di quelli primari. In linea di principio vale pertanto quello che gia' le ho scritto ieri.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi ci sono ben poche speranze che mio fratello aumenti in statura, 1,70 è e 1,70 rimarrà? perchè avevo letto che negli uomini lo sviluppo può durare anche fino a 20 anni e che il nuoto, favorendo lo sviluppo della muscolatura e "raddrizzando" la postura, permetteva di guadagnare qualche cm.sono cosciente del fatto che nella vita ci siano problemi molto più gravi della statura, ma, vedendo mio fratello che un po' soffre per questo suo "piccolo" problema, volevo cercare un modo per rassicurarlo.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ho scritto venerdi' la crescita in altezza a 17 anni e' piu' o meno terminata. Nei prossimi mesi/anni sara' forse possibile guadagnare un centimetro o due, ma puo' anche darsi che la statura attuale sia effettivamente quella definitiva.
Lo sport rafforza il fisico nel suo insieme, ma non aiuta la crescita in altezza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
e non esiste nessuna cura "estrema" che possa fare qualcosa per mio fratello?? perchè io stesso soffro nel vedere mio fratello che sta così male per questo suo problema che non riesce proprio accettare; mi dice che prova imbarazzo a stare con i suoi compagni e si sente anche bloccato con le ragazze (cose che mi ha confessato con molto imbarazzo). così il suo problema, oltre che fisico, diventa psicologico, un vero e proprio complesso. certamente non voglio arrivare a parlare di iniezioni di ormone della crescita, so benissimo che non è una soluzione, ma una qualsiasi altra alternativa che possa fare anche poco, penso che farebbe stare meglio mio fratello, non cerco un miracolo.
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Proprio ieri sera un amico mi ha detto che un insigne ministro del nostro attuale governo, noto per il suo attaccamento al lavoro ma anche per la sua modesta statura, ha sposato una donna non solo (mi dicono) molto bella ma anche molto alta...
Poi, guardi: chi le scrive e' alto (si fa per dire!) 1,73 ovvero un niente piu' suo fratello: certo, essere piu' alto mi avrebbe fatto piacere anche a me, ma le cose importanti nella vita sono ben altre!
I metodi per aumentare la lunghezza delle ossa lunghe delle gambe ci sono, ma sono cosi' estremi che non vengono presi in considerazione. Meglio invece cercare un supporto psicologico che gli consenta di vivere con serenita' questa sua caratteristica.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dr. Spina,
è passato un po' di tempo e in questo periodo ho cercato di dare una mano a mio fratello per quanto riguarda questo suo "piccolo" problema: come mi ha consigliato lei ho cercato un "supporto psicologico", ma non me la sono sentita di proporgli di andare da uno psicologo o qualcosa del genere (lo avrei fatto star solo peggio), allora l'ho fatto visitare da un mio amico pediatra che si occupa anche di questi problemi. questo pediatra mi ha chiesto informazioni specifiche riguardo ai nostri genitori (che io avevo precedentemente chiesto a mia madre e mio padre)e dopo una breve visita ha detto che teoricamente mio fratello avrebbe dovuto (o dovrebbe) almeno superare nostra madre (1,73)! questo ha tirato un po' su mio fratello,ma non vorrei che si illudesse...
secondo lei è possibile che a 17 anni, mio fratello possa ancora crescere di 4-5cm (se non di più) ?
mi scusi se mi sono dilungato troppo, cordiali saluti
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Francamente mi sembra una previsione piuttosto ottimistica. Tuttavia non impossibile.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
salve, ora ho iscritto mio fratello ad una palestra per permettergli di mettere su almeno un "bel fisichetto", ma mi è venuto un dubbio: ci sono tipi di esercizi che potrebbero influire negativamente sul suo sviluppo (tipo i pesi ad esempio)?
cordiali saluti
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No. Ovviamente dovra' attenersi alle tabelle consigliate per la sua corporatura... Se gli viene in mente di alzare 100 Kg il primo giorno e' evidente che potra' facilmente andare incontro a conseguenze negative!
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
ovviamente non permetterei che mio fratello alzi dei grandi pesi,non credo neanche che gli istruttori stessi lo permetterebbero ma io mi chiedevo se esistevano degli esercizi fisici che potevano in qualche modo inibire la sua crescita in altezza peggiorando ancora di più la situazione
cordiali saluti
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se segue i programmi adatti alla sua corporatura suo fratello non avra' nessun problema.
Cordiali saluti