Febbre persistente dopo aborto

salve,
Ringrazio anticipatamente chei vorrà rispondermi.
Sono una ragazza di 27 anni. Ero alla mia prima gravidanza, gemellare, finito in tragedia. A 18 settimane mi dilato e dopo due giorni di travaglio partorisco i miei bimbi.
E'passato un mese e mezzo ma il pomeriggio ho sempre una febbricoletta fastidiosa. Ho fatto 2 eco dal mio ginecologo, tutto nella norma e anche il tampone(che ha evidenziato candida). Quindi dal punto di vista ginecologico sembra tutto a posto(anche se vorrei fare degli accertamnete per capire il perchè della mia perdita, anche a livello immunologico ma la mia richiesta non è stata presa in considerazione in quantogiustificato che la mia era una gravidanza a rischio ma a me questo non basta)
Da un pò di tempo ho anche dei forti dolore alla schiena e da un pò di giorni sento un formicolio alle mani con un certo bruciore...cosa posso fare per capire l'origine di questa febbre?
Inoltre volevo aggiungere che questa "strana" febbre mi è apparsa nei miei due ricoveri, all'ottava settimana senza alcun sintomo poi scomaparsa in seguito quando ho perso i miei bimbi così all'improvviso, tanto è vero che non hanno potuto fare il cerchiaggio per questo motivo..poi anche qui scomparsa il giorno dopo am troppo tardi...sono molto preoccupata...grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sarebbe opportuno, previo giudizio del suo medico, eseguire delle analisi per escludere infezioni da Toxoplasma, citomegalovirus, mononucleosi ecc..., che possono determinare questi episodi di febbricola persistente.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr Sergio,
Ho eseguito tutte queste analisi tranne la mononucleosi...crede che devo eseguire tale valore anche in assenza di sintomi?Ppremetto che prima dell'aborto non ho mai avuto questa strana febbricola che si presenta solo il pomeriggio(37)che altro posso fare ?Grazie di cuore
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non potendo fare valutazioni cliniche, consiglierei l'esame in questione oltre ad ev. Rx torace e altre che il suo medico riterrà opportuno
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Mi scusi l ignoranza ma ev. Rx torace sta per una radiografia toracica?oltre al test per la mononucleosi che altri esami posso fare per capire l origine di questa febbre che mi vietea di riprendermi fisicamnete quindi anche psicologicamente? Mi consiglia di ripetere il tampone? le leggo cmq i risultati perchè da questi non ho capito se è stato richiesto l'individuazione di batteri come chlamydia, ureaplasma ecc...

Tampone vaginale:

Striscio (colorazione di Gram): numerose cellule superficiali e intermedie epitelio vaginale-flora lattobacillare di doderlain ridotta- numerosi leucociti in parte degenerati e ammassati- alcune formazionimicotiche con tubuli germinativi- cocchi gram positivi
Esame colturale: POSITIVO per CANDIDA ALBICANS
Ricerca STREPTOCOCCO AGALATIAE: NEGATIVA...GRAZIE
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Rx torace e' la lastra al torace. Risulta un'infezione da Candida.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Saluti

[#6]
dopo
Utente
Gent. Dottore, come ha suggerito sono andata a fare il test per la mononucleosi...e non capisco i risultati che sono i seguienti:

V EPSTEIN BARR(EBV IgM) ASSENTI
V EPSTEIN BARR (VCA IgG) 408 valori inf.20= assenti
V EPSTEIN BARR(EBNAIgG) 228 VALORI INF.20=ASSENTI

Sulla tabella che mi è stato dato dal laboratorio per la SIERODIAGNOSI PER L INFEZIONE DA EPSTEIN BARR VIRUS (EBV) mi è stata evidenziata "infezione pregressa

Quindi ho avuto l infezione che sto ancora debellando?..la mia febbricola è conducibile a questo come anche la comparsa duranta la mia gravidanza di febbre inspiegabile( nei miei due ricoveri). Grazie mille dottore...
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'analisi rileva una infezione pregressa da Epstein Barr (IgG presenti), non attuale (IgM assenti). La febbricola puo' essere stata causata da questo, non posso dirle se anche in gravidanza. Porti il risultato al suo medico che le consiglierà sul da farsi.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore....se non fosse stato per lei non so se qulacuno mi avrebbe prescritto quest'analisi...
tutti gi altri valori sono nella norma tranne la sidermia e ferritina bassissime....
Ho ancora la febbricola e una fortissima stanchezza...è possibile che ho avuto la mononucleosi in modo asintomatico?gli unici disturbi sono stati gli episodi di febbre ....quindi la mia febriccola se non erro dipende da questo virus?altrimenti nessuno è in grado di spiegarmela perchè dagli analisi non risulta nulla...grazie per i suoi preziosissimi consigli!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente. I sintomi sono quelli da lei accusati, compresa la febbricola.Ci vorrà un po' di tempo per migliorare, facendosi prescrivere sotto giudizio del suo medico del paracetamolo 1000 da assumere ogni 12 ore(se non e' allergica al paracetamolo)
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore...almeno ora capisco cosa mi sta succedendo...Mi scusi se abuso della sua pazienza ma avrei un'altra domanda....secondo lei la mia improvvisa dilatazione e quindi il mio aborto spontaneo può dipendere dal virus di epsteinn barr? Ho ritirato l esame istologico sui miei bimbi e c'era scritto:

DIAGNOSI ISTOLOGICA

SOSPETTO CLINICO: GRAVIDANZA GEMELLARE. incopetenza cervico-istimico

Esame Esterno:
A)feto di sesso femminile con le caratteristiche di sviluppo corrispondenti alla 18 settimana di età gestazionale
B) feto di sesso maschile con le caratteristiche""""""

ESAME INTERNO
A-B) organi toracici e addominali normoposizionatie e normoconformati
ESAME ISTOLOGICO
A-B)organi fetali esaminati esenti da alterazioni di rilievo

DIAGNOSI
feti normoconformati

Dottore, è stata colpa mia dunque? del virus? Ora stimao attendendo l'esame della placenta. Ho bisogno di capire perchè. Una settimana prina dal accaduto il mio ginecologo mi aveva detto utero ben chiuso. Forse si doveva fare il cerchiaggio in modo preventico? Mi scusi lo sfogo e mi scusi per averle rubato tanto tempo.GRAZIE
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non vi sono dati che dimostrino una pericolosità della mononucleosi se contratta in gravidanza (non vi erano comunque problemi per i feti dall'esame istologico); riguardo al cerchiaggio e' molto difficile fare una valutazione clinica e capire i motivi della dilatazione da lei riferita.Aspettiamo l'esame placentare.
Cordiali saluti