Una futura cirrosi o cancro del fegato

ho 53 anni da tanto faccio tutti gli esami di routine ogno hanno e dal 2004 le gamma gt si sono improvvisamente attestate su valori di 70/72 mentre tutti gli altri valori apatici sono nella norma. ho fatto eco addome completo nel 2004 e nel 2006 che ha trovato tutto nella norma,nel 2006 ho fatto esami per epetite:
ac anti HAV Igm 0.15 negativo
ac anti HAV totali 0.049 positivo
s-HBS AG 0.74 negativo
ac anti HCV 0.22 negativo
non fumo e sono praticamente astemia,il mio medico mi dice di stare tranquilla ma ho trovato su internet che questo valore può essere sintomo di una futura cirrosi o cancro del fegato.Mi potete per favore fare chirezza?
grazie
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
non è il caso di drammatizzare con sospetti e scenari infausti. E' invece consigliabile l'esecuzione di una ecotomografia addominale ed una visita epatologica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio della risposta,ma non ho chiarito i miei dubbi in quanto come vede ho fatto glie sami per le epatiti e non so se quel valore positivo può fare riferimento alle ggt,inoltre di ecografie ne ho fatte 2 e sono risultate nella norma(e la stessa cosa do ecotomografia?)grazie
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
La positività degli anticorpi anti HAV dimostrano soltanto una pregressa infezione da virus A dell'epatite, che non cronicizza mai. Quindi non c'è relazione tra l'aumento delle GGT e questo dato. In questi casi l'ecografia potrebbe evidenziare una steatosi epatica, ma la diagnosi differenziale comprende altre condizioni per cui sarebbe indicata una visita gastroenterologica o epatologica. Cordiali saluti