Trasmissione delle malattie tramite saliva

Durante un recente allenamento in palestra mi è capitato accidentalmente di bere un sorso d'acqua dalla bottiglia di un'altra persona. Sinceramente non mi sono preoccupato in modo eccessivo dell'accaduto, pur non conoscendo le condizioni di salute di quella persona. Tuttavia mi sono posto un interrogativo: quali sono le malattie trasmissibili tramite la saliva?
Spero possiate soddisfare questa mia curiosità, e confermarmi che posso stare tranquillo per quanto accaduto in palestra (o, in caso contrario, darmi dei consigli su come comportarmi per evitare complicazioni).
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Teoricamente, tramite la saliva tutte le malattie infettive a trasmissione orale; in pratica, può stare tranquillo, perchè la maggior parte di virus e batteri non resiste a lungo nell'ambiente esterno.
Può stare tranquillo.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, Dr. Corcelli.
D'ogni modo in futuro non mancherò di prestare più attenzione alle norme igieniche di base.