Intorpidimento arti superiori e inferiori

Buongiorno Dottore.
Spero di aver scelto la specialità corretta per il consiglio che vi sto chiedendo.
Riguarda mia madre, 63 anni, ipertesa.
Oggi mi ha riferito che da circa 1 mese ha una strana sensazione agli arti superiori ed inferiori, iniziata con un senso di formicolio, pizzicore, quasi una reazione allergica e poi trasformatasi in un senso di pesantezza, intorpidimento e gonfiore. Dice di sentire per esempio le mani "dure", come se fossero gonfie, così come le gambe, che però in apparenza non senbrano gonfie.
Il suo medico di base le ha perscritto dei semplici esami ematici di routine.
Voi cosa mi consigliate?
Non è il caso di fare altri approfondimenti? e se si vanno fatti con carattere di urgenza?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente, vanno eseguite dele indagini strumentali: rx rachide cervicale con oblique, rx alle mani ( se sono realmente gonfie ed intorpidite). Bisogna capire se è solo una sensazione di gonfiore oppure se è accompagnato realmente da esso e anche da difficoltà nei movimenti. Se questi sintomi sono presenti al mattino oppure no, se si riducono con il movimento oppure no etc etc.Delle analisi di routine, compresi la VES, PCR, emocromo, possono dirci anche qualcosa. Se si dovesse sospettare una patologia di tipo autoimmune o una "semplice" artrosi(le virgolette sono d'obbligo) ci sono delle indagini più approfondite da fare. Ma tutto non può prescindere da un buon esame clinico ed anamnestico , assolutamente!.Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua precisa risposta.
Un lieve gonfiore in effetti si nota alle mani e questo senso di "indurimento" delle articolazioni dice di sentirlo durante tutta la giornata, senza distinzione.
Domani comunque inizieremo ad effettuare gli esami ematici come dal Lei consigliati.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Rimango a sua disposizione. Cordialmente.