Brontolio continuo intestino-stomaco

Salve,
so che non è la sezione più attinente per il mio caso, ma in castroenterologia non riesco mai a lasciare un consulto perché è pieno (ho provato diverse volte)..
Comunque, come da oggetto ho dei forti e continui brontolii all'intestino-stomaco.
Devo comunque sottolineare che non ho dolori né disturbi come diarrea ecc.., semplicemente mi sembrano dei brontolii troppo continui ed esagerati, come una tempesta (quasi degli scoppiettii).

Mi sembra importante precisare un paio di cose:
quest'anno ho avuto tre pneumotoraci, tra cui gli ultimi due risolti con drenaggio.
Le manovre invasive atte a risolvere il secondo pneumotorace mi hanno causato un'infezione da parte dello stafilococco aureus, che mi ha costretto a prendere antibiotici per lungo tempo (per tre settimane, così a naso)...
L'antibiotico che ho preso era a base di amoxicilina e acido clavulinico; nell'ultimo periodo della somministrazione ho avuto diarrea, che si è risolta dopo 2-3 giorni dall'uso del farmaco...
Mi hanno stoppato l'antibiotico da 3-4 settimane (circa un mese), non so se a questo punto potrebbero essere ancora disturbi legati al lungo uso dell'antibiotico... bhe, lascio a lei le conclusioni.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Se si accontenta del parere di un "umile" internista penso che i suoi disturbi possano essere conseguenti ad un dismicrobismo intestinale provocato dal prolungato uso di antibiotici. Assuma con regolarità fermenti lattici per almeno una settimana e ci tenga informati. Cordiali saluti e buone feste. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sono un po' ignorante in tema...
I fermenti lattici si trovano in tutti i latticini?
Quindi in pratica dovrei mangiare quotidianamente una buona quantità di latticini?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Assuma tutte le mattine con regolarità yogurt, in commercio ne esistono di vari tipi. In alternativa può orientarsi verso prodotti da banco in farmacia contenenti fermenti liofilizzati o attivi. MG
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Va bene, grazie!