Ipertensione e acido urico

Ad aprile compirò 64 anni. Sono alto 1,80 e peso 102 Kg.
Non ho patologie pregresse, ma dal 2001 sono in cura per ipertensione arteriosa ben controllata nel tempo prima con Coversil ½ e Natrilix 1 compressa al dì, un successivamente, dal 20 .05.2008, il Natrilix è stato sostituito con il Moduretic 5Mg* 50 mg compresse. Dal mese di ottobre del 2009 assumo il Perindorpri l 4 mg compresse 1 al dì al posto del Coversil.
Nell’arco degli anni i valori dell’acido urico si sono mantenuti ai limiti, ma da ultimo li hanno superati.
Di seguito riporto i dati :
Nov.2009 Nov.2008 Nov. 2007 Nov.2006

Gli altri risultai delle analisi del sangue e delle urine sono sempre risultati nella norma(compresa la creatinina 1,02), fatta eccezione per il filtrato glomerurale, accertato nel novembre 2009 nella misura di 74 mL/min/1,73mq.
Nel corso dell’ultima visita dal mio medico di fiducia ho chiesto la possibilità di sostituire il diuretico con altro farmaco e mi è stato prescritto il Torasemide 10 mg compresse. Leggendo il bugiardino ho potuto notare che anche quest’ultimo diuretico influisce sui valori dell’acido urico.
C’è la possibilità di utilizzare farmaci che non INCIDANO SUI VALORI DELL’ACIDO URICO?
Ringrazio già da ora per la Sua disponibilità.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signore, la risposta è affermativa. Esistono dei farmaci antipertensivi appartenenti agli Inibitori del Recettore dell'Angiotensina II, comunemente chiamati sartani, che addirittura esplicano un'azione uricosurica. Mi riferisco, in particolare al Losartan. E' corretto, tuttavia, parlarne con il suo Medico di fiducia.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto e certamente seguirò il suo suggerimento di parlarne con il mio medico di fiducia.