Cosa fare

Se non è la sezione giusta vi prego di dirmelo.Grazie

Salve, sono un ragazzo di anni 24 , ho fumato per 9 anni circa ed ho messo un anno fa..
I primi giorni di febbraio ho fatto un rx al torace consigliatomi dal mio medico curante.Ecco il referto:
Esame rx 2p:
“Non lesioni parenchimali attive attuali in tabagista pentito; modica accentuazione del disegno iloperilare ; profilo cardio-medistinico regolare”

Erano mesi che davo qualche colpo di tosse durante la giornata, molto catarro scuro la mattina e qualche volta accompagnato da striature di sangue ( il sangue era poco) .
IL dottore mi fece prendere un antibiotico ed uno sciroppo sedativo per la tosse (per una settimana) dopo avere eseminato il referto dell'rx.
Durante il trattamento mi è capitato un paio di volte di avere il catarro con un poco di sangue. Poi il tutto sembrava essersi risolto.

La settimana scorsa è ritornato una mattina un po di sangue nel catarro ( il catarro è più chiaro di colore ed il sangue in quantità sempre modestissime) così come ieri ,il tutto accompagnato da qualche colpo di tosse. Per quanto riguarda quest’ultima preciso che è strana perché sono io che per la maggior parte delle volte la devo provocare perché sento un qualcosa alla gola ( forse una specie di prurito, non so descriverlo),. A periodi poi ho la necessità di schiarire la voce durante la giornata.

Preciso poi che il catarro è una cosa che ho avuto spesso fin da piccolo quindi non dovrebbe essere rilevante. Sono stato operato di adenoidi. Sofferto molto di utiti da piccolo e di laringite ipoglottica.

Quello che vorrei sapere è se devo preoccuparmi oppure è tutto normale. Pensavo di andare dall’ otorinolaringoiatra. Cosa ne pensate? Oppure, a chi mi posso rivolgere? .Oppure aspetto che mi passi?.
Grazie infinite
Gianlu

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

certamente lo specialista per questo tipo di problematiche e' l'otoinolaringoiatra al quale puo' porre tutte le sue domande e ricevere spiegazioni ed una cura adatta alla sua sintomatologia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Molte grazie dottore per la sua disponibiltà.
Arrivederci
Gianlu