Ulcere nel cavo orale - e analisi sic?

Buongiorno dottori
ormai da + di 4 mesi soffro di ulcere al cavo orale. Sono delle piccole macchie (come delle bruciature) sul palato, gola e lingua! Ho provato con una visita specialistica dall'otorino che però non mi ha risolto il problema: ha parlato di aftosi recedivante e di una eziologia che può essere svariata (virale, intolleranza al glutine, etc) ma non mi ha prescritto nessun specifico esame per indagare sul problema.
Allora in accordo con il medico di base ho fatto delle analisi del sangue con la ricerca anche degli anticorpi antigliadina e le prove per la celiachia.
i risultati delle analisi sono questi:

glicemia 82 mg/dl
creatinina 1,09 mg/dl
proteine totale 7,5 g/dl
gammaglutamiltranspeptidasi 15 U/L
coesterolo totale 168 mg/dl
trigliceridi 63 mg/dl
LDH = 400 U/L

EMOCROMO
leucociti 5,40
eritrociti 5,39
emoglobina 16,5
ematocrito 47,8%
volume globulare medio 88,7
cont. emogl. globulare medio 30,6
conc emgl globulare media 34,5
piastrine 184,00
RDW -CV

FORMULA LEUCOCITARIA
neurofili 51,4 %
linfociti 36,3%
monociti 7,2%
eosinofili 4,2%
basofili 0,9%
neutrofili 2,80
linfociti 1,90
monociti 0,40
eosinofili 0,20
basofili 0,00

e-GFR 82
immoniglubulina E 178,10 IU/ml

ANT.ANTI-GLIADINA IgA 53,8 Eu/ml fino a 50,0
ANT.ANTI GLIADINA IgG 451 EU/ml fino a 50,0

tampone faringeo negativo
ves 2
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO assenti
anticorpi ANTITRANSGLUTAMINASI 0,80 U/ml fino a 10,00

nella ELETTROFORESI PROTEICA risulta tutta nella norma tranne le GAMMA a 19,9 % Rel valori da 11,1 a 18,8

ho postato anche questi risultati nella specialità odontoiatria e odontostomatologia e già mi hanno risposto molto cortesemente dicendomi che non sembra essere proprio un problema di celiachia (cosa in cui concordo) visti anche i valori molto bassi di endomisio e transglutaminasi.
Il mio medico di base mi ha prescritto, per indagare ulteriormente (visto che il problema sta diventando duraturo e anche molto fastidioso), delle ulteriori analisi:

Ab anti nucleo ANA
SIC

ora: quelli ANA dovrebbero essere per la ricerca del LUPUS giusto?
mentre quelli SIC lui mi ha detto che sono delle analisi complete sul sistema immunitario: vorrei sapere se potreste darmi, oltre a un parere sulla mia situazione, anche una spiegazione specifica riguardo a questi esami SIC, di cui, in tutta verità non ho mai sentito parlare. di che cosa si tratta?

in attesa di una vostro responso vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comunque indagherei con una visita in area GASTROENTEROLOGIA per approfondire l'eventualità di un reflusso gastroesofageo alla base della sintomtologia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com