Urgente-tosse forte gravidanza

gentilissimi dottori, sono alla 24' settimana di gravidanza e da 5 giorni ho una tosse fortissima con tracheite. la tosse è secca, solo la mattina appena sveglia diventa grassa, poi torna ad essere secca. non mi dà tregua. all'inizio ho cercato di superarla con i metodi naturali, tipo bevande bollenti senza risultati, così da ieri sto facendo aerosol con soluzione fisiologia, fluibron e clenil, su prescrizione medica. possono essere nocivi per il feto questi farmaci? inoltre, cosa che mi sta particolarmente a cuore avendo avuto un distacco di placenta a 9 settimane, tutta questa tosse così forte può provocare danni alla mia bambina, ad esempio un altro distacco di placenta? vi prego aiutatemi, sono spaventatissima!!!! grazie di cuore
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gnetile signora, con l'aerosol dovrebbe ridursi il problema fino a scomparire( avendola visitata il suo medico escludo coinvolgimento vie aeree più basse).L'assorbimento di questi farmaci a livello sistemico è molto scarso e con le dosi e le somministrazioni terapeutiche non danno problemi.Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la celere risposta. per quanto riguarda il distacco di placenta che mi dice invece? questa tosse forte e persistente potrebbe provocarne un altro oppure il feto è ben protetto? la ringrazio ancora. cordiali saluti