Oppure qualcosa di piu grave tipo tumore ai polmoni

salve! non so dove chiedere e allora provo a porvi il mio problema qui! sono una ragazza di 24 anni e da qualche tempo non riesco a fare respiri profondi come se mi mancasse l'aria faccio sport e non ho mai avuto molto fiatone nonostante fumo. mi sento come chiusa provo a fare i respiri lunghi ma a volte fatico e a volte mi vengono e sto meglio poi magari per qualche tempo finisce continuo a respirare bene. a volte ho anche dei giramenti di testa sembra. pensavo, puo essere ansia? oppure qualcosa di piu grave tipo tumore ai polmoni? i miei nonni lo hanno tutti e due! sono molto preoccupata spero che mi rispondiate molto presto. grazie in anticipo. saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Fa bene a considerare la familiarita' per quanto riguarda l'insorgenza del tumore al polmone: lo faccia presente ogni volta che avra' modo di contattare un Medico, anche se per altri motivi, perche' il suo e' un caso de seguire con piu' attenzione del solito nell'arco della vita. Allo stato attuale pero' non credo che vi siano grandi motivi di preoccupazione: salvo ovviamente verifica dal suo Medico di Famiglia con una visita diretta, credo che la causa piu' probabile nel suo caso sia proprio l'ansia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto! quindi lei mi consiglia di andare dal mio dottore e farmi segnare le varie cose da fare per controlli al tumore? ma che probabilita c'è che se lo hanno in famiglia possa essere ereditario diciamo cosi ma credo abbia capito. mi spieghi bene questa cosa perchè gia stavo preoccupata prima si figuri adesso. grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Veramente ho detto l'esatto contrario, cioe' che alla sua eta' mi sembra un'ipotesi poco probabile. Comunque non possiamo escludere nulla basandoci solo su un consulto via internet, ed e' per questo che la invitavo a rivolgersi al suo Medico di Famiglia.
Per quanto riguarda le probabilita' di insorgenza del tumore al polmone non ho dati sotto mano e inoltre le notizie che lei ci fornisce sono davvero troppo scarse. Ma in ogni caso fare una previsione di quello che le puo' accadere, magari fra cinquanta anni, e' impossibile oltreche' davvero poco serio!
Cordiali saluti