Perdita completa sensibilità alle mani e dolore con pallore e successive chiazze rosse

Egregi Dottori, non sapevo di preciso a quale specialista rivolgermi (ma non credo dermatologo perchè avevo dolore).In questi giorni, approfittando del sole che è uscito e di alcune piscine aperte sono andata in piscina. Purtroppo mi sono capitati due episodi spiacevoli che mi hanno un po preoccupata anche se il mio medico di base mi ha tranquillizzata, ma non sono tanto tranquilla.
In pratica per ben due volte mi è capitato che dopo il bagno facessi la doccia fredda per sciacquarmi e in seguito a cio' ho sofferto di dolore alle mani, insensibilità delle dita e parte del palmo quasi totale (non sentivo al contatto nulla), il tutto accompagnato da pallore.Siccome mi stavo spaventando perchè non sentivo nulla ho iniziato a muoverle pensando fosse il freddo, ma per 1/$ d'ora non è cambiato niente se non che sono comparse delle chiazze rosse sulle mani, le mani restavano però fredde e insensibili.Sono andata a sciacquarmi con acqua calda e dopo un bel po di acqua calda ho riacquistato sensibilità per fortuna e le macchie piano piano se ne sono andate.La seconda volta è successo in forma piu lieve.(la prima volta ci è voluta quasi un'ora)Ma che cos è?dovrei preoccuparmi?Puo esser stato l aver preso molto sole?spero in una vostra risposta,
grazie in anticipo,
saluti
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
è difficile con i limiti qui presenti darle delle risposte precise. Proverei ad immergere di nuovo le dita in acqua fredda ed osservare se il fenomeno si ripete, magari senza prima esporsi al caldo o al sole. In caso di eccessivo pallore delle dita seguito da dolore, è consigliabile una visita internistica: è meglio non sottovalutare nulla.
Cordiali saluti. Rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it