Uno che può essere trasmesso semplicemente attraverso la saliva

gentili dottori volevo richiedervi un consulto. un mio parente è venuto a trovare la mia famiglia ed è rimasto qualche giorno in visita. sappiamo che è affetto da epatite ma non sappiamo il tipo di epatite. volevo chiedervi se esiste tra i tanti tipi di epatite uno che può essere trasmesso semplicemente attraverso la saliva. glielo chiedo perchè sono incinta e quindi sono doppiamente spaventata.
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signora,
stia tranquilla. Nel caso dell'epatite A, la trasmissione è oro-fecale, ma comunque vi è ittero( colorazione gialla), febbre e sintomi gastro-intestinali. L'epatite da virus A, è un'epatite acuta, "visibile" e quindi possiamo eliminarla. Le epatiti B e C, non hanno una facile trasmissibilità ( se non per le loro vie di trasmissione) anche in fase acuta. L'epatiti virali B e C, si tarsmettono tramite rapporti sessuali, sangue, siringhe infette, ma devono essere in fase acuta, in fase di attiva replicazione virale.Questo tipo di epatiti, non si tarsemtte con gli asciugamani, con i bicchieri, con le posate pulite.
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it