Marker pancreas

Uomo-66 anni.Mi hanno riscontrato markers tumorali alterati relativi al pancreas ma due ecografie fatte non rilevano la presenza di alcunchè,eccetto il fegato un pò ingrossato e calcoli ai reni.Volevo sapere quali sono le ulteriori indagini da fare e se l'alterazione dei markers puo essere dovuta anche da altri fattori .Grazie di cuore
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
è difficile che ci siano dei marcatori tumorali specifici per una neoplasia. I marker tumorali, danno un'indicazione non specifica dell'organo interessato ed insieme ad altri elementi sia clinici, sia laboratoristici e strumentali, ci si orienta con più precisione. L'aumento di alcuni marcatori,anche se più o meno "specifici", insieme ad alcune alterazioni ematologiche e con immagini alla TC o RMN ( ad es.), possono sicuramente dare una risposta maggiore, ma la certezza, la da sempre e solo l'esame citologico.
Quali esami sono risultati alterati?
Rimango a sua disposizione
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
L'esame alterato è il ca:19.9.Ieri ho fatto una gastroscopia è hanno riscontrato la presenza di un pò gi gastrite e può essere la causa dell'alterazione?.I markers mi sono stati fatti,mi hanno detto,non perchè c'era qualcosa che li ha insospettiti,ma perchè ,in questa clinica è prassi su pazienti che hanno superato i 60 anni.Mi hanno anche detto che tra un mese dovrò ripeterli per vedere come cambia il valore.Cosa ne pensa e cosa mi consiglia? Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Come le dicevo, da solo, e soprattutto se i livelli sono di poco aumentati, non danno un'indicazione specifica per neoplasie pancreatiche. L'ecografia non è , se si sospetta una patologia pancreatica, l'indagine strumentale di scelta. Se si avesse un tale sospetto ( escludendo però altre patologie)sarebbe consigliabile una TC con contrasto o meglio una RMN, insieme ad altri marcatori tumorali e qualche altro esame emato-chimico.
Cordiali saluti.